Referendum sulla giustizia, a Corigliano-Rossano incontro pubblico sulle ragioni del NO
Magistrati, accademici e avvocati a confronto il 6 marzo al Centro di Eccellenza: incontro pubblico promosso dal comitato del NO per spiegare ai cittadini i contenuti e gli effetti dei quesiti referendari
CORIGLIANO-ROSSANO – Un confronto pubblico, aperto ai cittadini, per approfondire contenuti e conseguenze del prossimo referendum sulla giustizia. È questo l’obiettivo dell’iniziativa in programma venerdì 6 marzo 2026 alle ore 17 al Centro di Eccellenza di via Nicolò Machiavelli (area urbana di Corigliano Calabro).
L’appuntamento, promosso dal comitato per il NO, si propone di offrire un momento informativo e di dibattito sui quesiti referendari, con un taglio divulgativo rivolto non soltanto agli addetti ai lavori ma anche all’opinione pubblica.
Al tavolo dei relatori interverranno Andrea Lollo, professore dell’Università Magna Grecia di Catanzaro; Maurizio Minnicelli, avvocato penalista; Massimo Lento, presidente del Tribunale di Castrovillari; e Alessandro D’Alessio, procuratore della Repubblica di Castrovillari. A moderare l’incontro sarà il giornalista Arcangelo Badolati.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di informazione che accompagna la consultazione referendaria e mira a chiarire gli effetti concreti delle proposte di modifica del sistema giudiziario. «Informarsi è un diritto, comprendere è necessario» è lo slogan scelto dagli organizzatori, che puntano a favorire un confronto pubblico consapevole in vista del voto.