2 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
2 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
22 minuti fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
4 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
4 ore fa:Morano Calabro protagonista alla BIT Milano: promozione del borgo e relazioni con operatori internazionali
3 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
1 ora fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
1 ora fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
2 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
4 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»

Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono state evacuate in via precauzionale le contrade Thurio, Ministalla e Foggia, nel territorio di Corigliano-Rossano, dopo l’esondazione del fiume Crati a valle di contrada Foggia. L’acqua in questa zona non ha raggiunto le abitazioni, ma l’attesa della piena e la fragilità degli argini a monte hanno spinto il sindaco, Flavio Stasi, a emanare un’ordinanza per tutelare la popolazione.

A Cassano Jonio, invece, in contrada Lattughelle, l'esondazione ha portato all'evacuazione dell'area poiché la piena ha iniziato a minacciare l'abitato. Qui il Sindaco, Gianpaolo Iacobini, in prima linea nel gestire l'emergenza, ha aiutato i soccorritori a far evacuare le abitazioni. Contestualmente è stato attivato il servizio 118 per agevolare llo spostamento degli anziani. Sul posto anche i Carabinieri e i Vigili del Fuoco.

Sul posto sono al lavoro i mezzi della Protezione civile comunale e regionale, con camion e ruspe, impegnati nel rafforzamento dell’argine alto in contrada Foggia, sotto la Statale 106 e a ridosso delle case. Gli interventi mirano a consolidare i punti più esposti per contenere l’impatto della piena attesa nelle prossime ore.

L’attenzione sul Crati resta massima anche dopo il sopralluogo di questa mattina del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha verificato personalmente le condizioni di rischio lungo gli argini nell’area della Sibaritide.

Subito dopo la visita istituzionale è arrivata la dichiarazione del sindaco Flavio Stasi: «Altro tratto dell'argine del Crati, altro intervento del Comune. Sono contento della visita del Governatore e lo ringrazio, perché forse, dopo cinque anni, si sarà reso conto delle condizioni dell'argine del fiume più grande della Calabria».

Il primo cittadino ha poi aggiunto: «In attesa di sapere cosa è stato fatto in questi anni con 8 milioni rimasti colpevolmente fermi presso il Commissario Straordinario, noi ci siamo sempre, come sempre, sperando di riuscire ad evitare, per l'ennesima volta, danni più gravi».

Nel frattempo, in un video diffuso sui social dallo stesso presidente Occhiuto, la Protezione civile regionale ha fatto sapere che gli uomini sono impegnati su tutto il territorio calabrese per fronteggiare le criticità legate al maltempo. Particolare attenzione è riservata alla Sibaritide, compresa l’area di Sibari, considerata sensibile sotto il profilo del rischio idrogeologico e costantemente monitorata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.