2 ore fa:San Basile, “Fare Comunità” il 1° marzo: laboratorio di Shtridhlat e passeggiata nel centro storico arbëreshë
1 ora fa:Castrovillari, incoronato Re Carnevale: via alla 68ª edizione tra corteo storico e Sirinata
4 ore fa:Pallavolo Rossano tra Coppa e campionato: vittoria e nuova sfida interna
25 minuti fa:Crati, ora la conta dei danni: Occhiuto chiede lo Stato di emergenza nazionale
1 ora fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
3 ore fa:Calabria, cicloni Harry e Ulrich devastano il territorio: Cisl chiede piano urgente contro il dissesto
2 ore fa:Corigliano-Rossano, elezione Presidente della Provincia: il PD richiama all’unità del centrosinistra
5 minuti fa:Esondazione Crati, in sicurezza il Parco Archeologico di Sibari
55 minuti fa:Sibaritide sommersa dal Crati: l'acqua del cosentino arriva a mare e piega la Piana | VIDEO
3 ore fa:Corigliano-Rossano: «Sì all’inclusione, no alla ghettizzazione»

Castrovillari in difesa del suo ospedale: il 27 dicembre una fiaccolata per il “Ferrari”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Castrovillari si mobilita per difendere il proprio ospedale. Con il claim “Castrovillari difende il suo ospedale”, il Comitato delle Associazioni – composto da Avis, Avo, Solidarietà e Partecipazione, Afd (Associazione Famiglie Disabili), Amci (Medici Cattolici) e Isde – Medici per l’Ambiente – ha organizzato una fiaccolata in programma per il 27 dicembre 2025.

Il corteo partirà alle ore 18.30 dall’ingresso dell’ospedale “Ferrari” di Castrovillari e vedrà la partecipazione di cittadini, associazioni e rappresentanti del mondo sanitario e civile. Alla manifestazione prenderà parte anche il vescovo della diocesi di Cassano all’Ionio, mons. Francesco Savino, a testimonianza della rilevanza sociale e morale della battaglia in difesa del diritto alla salute.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle gravi difficoltà che da tempo interessano il nosocomio castrovillarese e di sollecitare interventi immediati e risolutivi da parte dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza. Al centro delle accuse del Comitato vi sono i mancati interventi e i continui “scippi” ai danni dello spoke del Pollino, che hanno progressivamente indebolito servizi essenziali.

Tra le principali emergenze segnalate figurano le criticità nei reparti di Gastroenterologia, Otorinolaringoiatria, Neurologia, Ortopedia e Pronto Soccorso, oltre alle recenti difficoltà che coinvolgono Medicina e Cardiologia. A peggiorare ulteriormente il quadro, la sostituzione del sistema informatico, che ha causato forti disagi ai servizi diagnostici e all’attività clinica.

Una situazione che, secondo le Associazioni promotrici, diventa ogni giorno più insostenibile e rappresenta una vera e propria negazione del diritto alla salute per le comunità del territorio. Con la fiaccolata del 27 dicembre, il Comitato intende ribadire con forza la necessità di azioni immediate e concrete, affinché l’ospedale di Castrovillari possa tornare a garantire cure adeguate e servizi efficienti ai cittadini del Pollino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.