Castrovillari in difesa del suo ospedale: il 27 dicembre una fiaccolata per il “Ferrari”
Il Comitato delle Associazioni scende in piazza per denunciare le criticità del nosocomio e chiedere interventi urgenti all’Asp di Cosenza. Alla manifestazione attesa anche la presenza del vescovo Francesco Savino
CASTROVILLARI - Castrovillari si mobilita per difendere il proprio ospedale. Con il claim “Castrovillari difende il suo ospedale”, il Comitato delle Associazioni – composto da Avis, Avo, Solidarietà e Partecipazione, Afd (Associazione Famiglie Disabili), Amci (Medici Cattolici) e Isde – Medici per l’Ambiente – ha organizzato una fiaccolata in programma per il 27 dicembre 2025.
Il corteo partirà alle ore 18.30 dall’ingresso dell’ospedale “Ferrari” di Castrovillari e vedrà la partecipazione di cittadini, associazioni e rappresentanti del mondo sanitario e civile. Alla manifestazione prenderà parte anche il vescovo della diocesi di Cassano all’Ionio, mons. Francesco Savino, a testimonianza della rilevanza sociale e morale della battaglia in difesa del diritto alla salute.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle gravi difficoltà che da tempo interessano il nosocomio castrovillarese e di sollecitare interventi immediati e risolutivi da parte dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza. Al centro delle accuse del Comitato vi sono i mancati interventi e i continui “scippi” ai danni dello spoke del Pollino, che hanno progressivamente indebolito servizi essenziali.
Tra le principali emergenze segnalate figurano le criticità nei reparti di Gastroenterologia, Otorinolaringoiatria, Neurologia, Ortopedia e Pronto Soccorso, oltre alle recenti difficoltà che coinvolgono Medicina e Cardiologia. A peggiorare ulteriormente il quadro, la sostituzione del sistema informatico, che ha causato forti disagi ai servizi diagnostici e all’attività clinica.
Una situazione che, secondo le Associazioni promotrici, diventa ogni giorno più insostenibile e rappresenta una vera e propria negazione del diritto alla salute per le comunità del territorio. Con la fiaccolata del 27 dicembre, il Comitato intende ribadire con forza la necessità di azioni immediate e concrete, affinché l’ospedale di Castrovillari possa tornare a garantire cure adeguate e servizi efficienti ai cittadini del Pollino.