5 ore fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
4 ore fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
3 ore fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
5 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
4 ore fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
3 ore fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
4 ore fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati
2 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
5 ore fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
2 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini

Prefettura di Cosenza, consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica e delle medaglie alle Vittime del Terrorismo

1 minuti di lettura

COSENZA - Si terrà il prossimo 19 dicembre alle ore 17.30, presso la sede della Prefettura di Cosenza, la cerimonia di consegna dei diplomi delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.), recentemente conferite dal Capo dello Stato a cittadini residenti nella provincia di Cosenza.

L’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, primo fra gli Ordini cavallereschi nazionali, è destinato a ricompensare le benemerenze acquisite verso la Nazione nei campi delle scienze, delle lettere, delle arti e dell’economia, nonché per l’impegno nel disimpegno di pubbliche cariche, nelle attività sociali, filantropiche e umanitarie e per i lunghi e segnalati servizi prestati nelle carriere civili e militari.

Nel corso della cerimonia riceveranno l’onorificenza di Cavaliere Alessandra Bernardo, Vincenzo Blotta, Vincenzo Bongiovanni, Alessandro Calabrese, Giuseppe Carnevale, Pino Cristofaro, Pio Croce, Teresa D’Andrea, Fabio Ferraro, Sergio Filippo, Alessandro Greco, Agostino Intrieri, Renato Morrone, Salvatore Scarpati, Antonio Zaccaria ed Ettore Francesco Zagarese.

Nella stessa occasione saranno inoltre consegnate due medaglie d’oro con relativo diploma “Vittime del Terrorismo”, onorificenze concesse con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno, “per le Idee e l’Impegno Morale”. I riconoscimenti andranno alla signora Anna Attura e al Primo Graduato dell’Esercito Italiano Salvatore De Luca.

La Prefettura rende noto, infine, che nel pomeriggio del 18 dicembre alle ore 18.00, presso i Saloni di rappresentanza, si svolgerà la tradizionale cerimonia di scambio di auguri per le festività natalizie, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.