Adesso:Osservatorio contro le mafie a Cassano, il plauso di Garofalo: «Si fa prevenzione»
17 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
17 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
10 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
16 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
13 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
13 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
11 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
12 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
12 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»

Osservatorio contro le mafie a Cassano, il plauso di Garofalo: «Si fa prevenzione»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Stamani abbiamo annunciato l'apertura, a Cassano Jonio, dell’Osservatorio diocesano contro le mafie

A commentare con entusiasmo la notizia è Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi Giorgio La Pira, della città delle terme, che afferma: «La lotta alla mafia prefigura un cambiamento di paradigma. E la risposta arriva da Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano Jonio, con l'istituzione dell'osservatorio dei fenomeni mafiosi». 

«Lo fa - aggiunge Garofalo - affidando il compito a don Marcello Cozzi, sacerdote impegnato da decenni sul versante del disagio sociale, nell'educazione alla legalità, nel contrasto alle mafie nell'accompagnamento ai pentiti di mafia e ai testimoni di giustizia». 

«Il nuovo paradigma - evidenzia -, nella lotta alla mafia abbandona l'approccio puramente repressivo per abbracciare una strategia più ampia che combina intelligenza, tecnologia e rigenerazione sociale, focalizzandosi sull'infiltrazione economica, digitale e culturale, seguendo flussi finanziari e digitali, promuovendo la legalità e coinvolgendo la società civile, la scuola e le imprese in un'ottica di prevenzione a lungo termine e non solo di emergenza». 

«Così come va intensificato il lavoro coinvolgendo gli studenti e soprattutto, una forte presa di coscienza e isolando le forze del male che inquinano tutti i settori della vita pubblica. Come diceva Don Pino Puglisi, occorre senza indugi riappropriarsi degli spazi, occupati dagli adoratori delle idolatrie» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.