8 ore fa:Usc Corigliano ko 1-2 contro il Bisignano: playoff ormai sfumati
9 ore fa:Campionati di Italiano, studente di Crosia primo in Calabria: ora la sfida nazionale
15 ore fa:Crati, la seconda (drammatica) alluvione: ora muore l’economia della Piana
11 ore fa:Missione umanitaria in Albania del Magna Grecia Off-Road: aiuti a una scuola rurale della Mirdita
14 ore fa:Scuola Holden e IIS Fermi Pitagora Calvosa insieme per “4½. Ai margini del Cinema”
12 ore fa:Cassano, evento nelle scuole contro bullismo e cyberbullismo: coinvolte forze dell’ordine e studenti
10 ore fa:Caro carburante, protesta la marineria di Schiavonea: pescatori in difficoltà chiedono sostegni
15 ore fa:Mormanno celebra tradizione, gusto e spettacolo: il 25 e 26 aprile un weekend imperdibile
16 ore fa:A San Giorgio Albanese un viaggio tra tradizione e sostenibilità con “Il filo della tradizione incontra l’abito di domani”
13 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd travolge la SilanVolley e vola in semifinale

In volo da Sibari a Crotone, Jonica Airways lancia la proposta della tratta aerea

1 minuti di lettura

SIBARI – Non accenna a placarsi il dibattito sulla mobilità nella Calabria del nord-est che oggi si arricchisce di una nuova – pretenziosa ed impattante dal punto di vista ambientale – proposta. Si tratta di un progetto, ancora allo stato embrionale, pensato dalla Jonica Airways, in grado di connettere Sibari allo scalo Crotonese per via aerea.

«Stiamo progettando di collegare la Sibaritide all’aeroporto di Crotone – spiega Salvatore Veltri - in meno di 30 minuti, a costi molto contenuti, tramite un aereo da 19 posti Let L 410 che potrebbe atterrare e decollare utilizzando una pista su erba come quella di Sibari. Operazioni – spiega - che potrebbero essere effettuate anche dalle aviosuperfici di Pisticci (Mt) e Scalea (Cs), trasportando il numero di passeggeri previsti da e per l’Aeroporto di Crotone, contribuendo in modo esponenziale allo sviluppo dello scalo e istituendo un servizio di interconnessione aerea. Tutto ciò potrà essere realizzato sempre a fronte di adeguate contribuzioni da parte della Regione Calabria, al netto di ideologie politiche trasversali, ma solo a beneficio del territorio».

Pensare ad una soluzione di questo tipo appare azzardato ma sintomatico della situazione disperata in cui versa il territorio. «Gli aerei che potrebbero essere impiegati – precisa Veltri - sono tre. Inoltre, stiamo pensando anche, previo accordo con un lessor aereo, di programmare una rotta giornaliera da Crotone all’Aeroporto di Catania con un aereo ATR 72-500 da 78 posti in modo tale da offrire interconnessioni dall’Aeroporto di Catania, verso tutte le destinazioni europee ed internazionali, soprattutto con la nuova rotta giornaliera Catania New York operata dalla compagnia aerea Delta Airline, con un ragionevole tempo di volo meno di un’ora Crotone Catania ad un costo accettabile».

Il coordinatore del progetto, Jonica Airways, fa sapere che è in trattativa per rilevare in toto una compagnia aerea italiana, munita di tutte le certificazioni ed autorizzazioni per il trasporto aereo passeggeri e merci da subito.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.