5 ore fa:La tutela dei consumatori «non è una battaglia episodica, ma una responsabilità permanente verso le comunità»
5 ore fa:Sicurezza sismica e innovazione, dall’Unical il “Metodo Durante” che conquista anche gli USA
7 ore fa:Linea fissa e Wi-Fi ko a Longobucco, l’allarme della Cisl: «Situazione non più tollerabile»
6 ore fa:Dalla Sila all’Aspromonte, fino al Pollino: tutto pronto per la decima edizione di Sila3Vette
4 ore fa:Corigliano-Rossano si spegne una serranda alla volta: la crisi sta divorando il territorio
3 ore fa:All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
2 ore fa:Paura sulla Statale 106, violento scontro in località Boscarello: ci sono feriti
4 ore fa:Alta Velocità, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione difenda il nostro diritto alla mobilità»
3 ore fa:Gelata nella Sibaritide, il Sindaco Iacobini attiva le procedure per verificare stato di emergenza
6 ore fa:Spesa dell’Ambito Territoriale Sociale di Trebisacce, Mundo: «Continuiamo a lavorare con rigore»

In volo da Sibari a Crotone, Jonica Airways lancia la proposta della tratta aerea

1 minuti di lettura

SIBARI – Non accenna a placarsi il dibattito sulla mobilità nella Calabria del nord-est che oggi si arricchisce di una nuova – pretenziosa ed impattante dal punto di vista ambientale – proposta. Si tratta di un progetto, ancora allo stato embrionale, pensato dalla Jonica Airways, in grado di connettere Sibari allo scalo Crotonese per via aerea.

«Stiamo progettando di collegare la Sibaritide all’aeroporto di Crotone – spiega Salvatore Veltri - in meno di 30 minuti, a costi molto contenuti, tramite un aereo da 19 posti Let L 410 che potrebbe atterrare e decollare utilizzando una pista su erba come quella di Sibari. Operazioni – spiega - che potrebbero essere effettuate anche dalle aviosuperfici di Pisticci (Mt) e Scalea (Cs), trasportando il numero di passeggeri previsti da e per l’Aeroporto di Crotone, contribuendo in modo esponenziale allo sviluppo dello scalo e istituendo un servizio di interconnessione aerea. Tutto ciò potrà essere realizzato sempre a fronte di adeguate contribuzioni da parte della Regione Calabria, al netto di ideologie politiche trasversali, ma solo a beneficio del territorio».

Pensare ad una soluzione di questo tipo appare azzardato ma sintomatico della situazione disperata in cui versa il territorio. «Gli aerei che potrebbero essere impiegati – precisa Veltri - sono tre. Inoltre, stiamo pensando anche, previo accordo con un lessor aereo, di programmare una rotta giornaliera da Crotone all’Aeroporto di Catania con un aereo ATR 72-500 da 78 posti in modo tale da offrire interconnessioni dall’Aeroporto di Catania, verso tutte le destinazioni europee ed internazionali, soprattutto con la nuova rotta giornaliera Catania New York operata dalla compagnia aerea Delta Airline, con un ragionevole tempo di volo meno di un’ora Crotone Catania ad un costo accettabile».

Il coordinatore del progetto, Jonica Airways, fa sapere che è in trattativa per rilevare in toto una compagnia aerea italiana, munita di tutte le certificazioni ed autorizzazioni per il trasporto aereo passeggeri e merci da subito.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.