Monsignor Savino annuncia la convocazione della prossima assemblea diocesana
Monsignor Savino: «Nell'attuale contesto ecclesiale, essa si caratterizza non solo come uno strumento della vita interna della Chiesa, ma anche come uno strumento perché le comunità cristiane dialoghino continuamente con il mondo»

CASSANO JONIO - Mons Francesco Savino, vescovo di Cassano Jonio, ha comunicato la convocazione dell'assemblea diocesana che si terrà nei giorni 19 e 20 settembre prossimi, annunciando anche la visita pastorale.
«L'appuntamento annuale dell'assemblea diocesana di settembre - afferma il presule -, è segno di quel desiderio che deve caratterizzarci per attivare realmente e concretamente un processo di conversione della pastorale, in questo cambiamento d'epoca, complicato e complesso, che ci porta a constatare con onestà che è in atto una scristianizzazione o, come alcuni sostengono, un post-cristianesimo».
«Quest'anno - ha proseguito - tutta l'assemblea verterà sulla visita pastorale. Dal mese di Gennaio 2026, infatti, inizierò a visitare tutte le comunità parrocchiali. La visita pastorale sarà senz'altro una occasione per confermare nella fede le comunità parrocchiali e per ripartire con slancio nel cammino pastorale».
«Un'esperienza - ha sottolineato - di un vero e proprio discernimento comunitario sapienziale. Nell'attuale contesto ecclesiale, essa si caratterizza non solo come uno strumento della vita interna della Chiesa, ma anche come uno strumento perché le comunità cristiane dialoghino continuamente con il mondo. La nostra Chiesa particolare, la nostra Diocesi - ha concluso - deve diventare sempre più soggetto di comunione ecclesiale, una chiesa tutta sinodale, capace di camminare valorizzando i carismi di tutte e di tutti, ma anche soggetto di promozione sociale e culturale».