1 ora fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
5 ore fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
3 ore fa:Ancora una troupe di Striscia la Notizia aggredita, questa volta a Cariati
3 ore fa:Pietrapaola, incidente sulla SS106: traffico bloccato e lunghe code
2 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
7 minuti fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
2 ore fa:Castrovillari, 68° Carnevale e Festival del Folklore: trionfa “Mi ritorni in mente”
38 minuti fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
4 ore fa: Schlein nella Sibaritide allagata: sopralluoghi tra Sibari, Lattughelle e Thurio
5 ore fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia

Sibaridea, nasce il laboratorio civico che vuole ridisegnare il futuro della Sibaritide

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La Sibaritide prova a scommettere sulle proprie energie migliori. È nata ufficialmente Sibaridea APS, una nuova realtà del Terzo Settore che si propone come luogo di pensiero e azione condivisa, dove cultura, ambiente, innovazione e partecipazione diventano strumenti concreti per ridare visione e centralità a uno dei territori più ricchi e fragili del Mediterraneo.

Non solo un’associazione, ma un laboratorio permanente di idee e progettualità, aperto a cittadini, giovani, professionisti e istituzioni, per costruire percorsi di sviluppo sostenibile, turismo responsabile, educazione civica, inclusione sociale e valorizzazione del patrimonio storico, naturale e gastronomico.

Sibaridea mette al centro una Sibaritide che non si limita a raccontare il passato, ma che trasforma le proprie radici in futuro, tessendo relazioni e attivando reti tra comunità, amministrazioni e imprese locali.

Il logo ne è manifesto: una lampadina (idee), una foglia (ambiente), un’onda (mar Ionio). Visione, natura e identità mediterranea fusi in un unico simbolo.

«Ripartiamo dalle idee — afferma il presidente Luigi Fasanella — perché le idee sono input. Ma ora è tempo di trasformarle in azioni concrete, insieme».

Con Sibaridea, la Sibaritide si dota di un nuovo presidio civile capace di parlare il linguaggio dell’entusiasmo, della responsabilità e della bellezza condivisa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.