Atti vandalici agli uffici comunali, Madeo: «Un danno per la comunità»
«Il tema della garanzia della tutela dei cittadini torna con prepotenza al centro. Confido nel prezioso lavoro delle Forze dell’Ordine»

CORIGLIANO-ROSSANO - «Gli atti vandalici compiuti nella notte a scapito della delegazione comunale di Rossano Scalo non sono solo una perdita materiale: sono una ferita per tutti noi». È quanto dichiara in una nota la Presidente del Consiglio comunale e consigliera regionale, Rosellina Madeo.
«È stato colpito un luogo pubblico che rappresenta simbolicamente la casa dei cittadini - ha aggiunto -, uno spazio di servizio e di accoglienza che appartiene alla collettività. Dove sono finiti il senso civico e il rispetto per ciò che è di tutti? Il rispetto degli spazi comuni è misura della civiltà di una città, e io sono certa che Corigliano-Rossano non si riconosce in gesti così vili e incivili. La nostra è una comunità solidale, capace di prendersi cura dei propri luoghi e delle persone che li vivono ogni giorno».
«Ma la notte è stata segnata da un vandalismo che ha visto colpite anche attività private commerciali, verso le quali esprimo la massima solidarietà. A questo punto il tema della garanzia della tutela dei cittadini torna con prepotenza al centro. Confido nel prezioso lavoro delle Forze dell’Ordine, purtroppo in numero sempre esiguo rispetto alle necessità. La sicurezza è un diritto dei cittadini ma anche un dovere dello Stato. C’è bisogno di risorse adeguate, politiche strutturate di sicurezza urbana integrata e, soprattutto, un rafforzamento concreto della presenza degli agenti sul territorio».
«Questi atti vandalici – ha concluso Madeo -, da condannare con fermezza, devono essere assolutamente circoscritti e puniti perché la nostra città merita di essere ricordata per il senso di appartenenza e non per l’inciviltà di pochi. Rilancio al Governo la necessità di rafforzare i presidi nei Comuni».