8 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
5 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
5 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
10 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
9 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
8 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
8 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
7 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
6 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
7 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi

Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni

1 minuti di lettura

SARACENA– Nuove sfide per la sicurezza idraulica, la digitalizzazione e il potenziamento della macchina amministrativa: sono questi i principali obiettivi al centro del prossimo Consiglio comunale convocato a Saracena. Il Presidente del Consiglio, Cataldo Mastroianni, ha fissato la seduta per martedì 28 ottobre alle ore 19, presso l’aula consiliare, in sessione straordinaria e pubblica. In caso di mancato numero legale, la seconda convocazione è prevista per mercoledì 29 ottobre alle 19.30.

Tra i punti all’ordine del giorno figura la ratifica della variazione di bilancio dell’Azienda speciale pluriservizi, relativa al servizio di trasporto scolastico gestito per conto del Comune: un intervento che mira a garantire continuità e qualità nei servizi pubblici essenziali, in particolare a beneficio dei più piccoli e delle famiglie.

Sul fronte delle opere pubbliche, l’amministrazione guidata dal sindaco Renzo Russo punta a un finanziamento da un milione di euro richiesto al Ministero dell’Interno per la mitigazione del rischio idraulico nel tratto che collega Scarano al convento dei Cappuccini, un’area a ridosso del centro storico. «Si tratta – spiega Russo – di un intervento strutturale fondamentale per la sicurezza e la tutela del territorio».

Parallelamente, il Comune prosegue nel percorso di innovazione e digitalizzazione grazie al contributo PNRR destinato all’adesione allo Stato Civile Digitale e all’estensione dell’Anagrafe Nazionale, con l’obiettivo di rendere la pubblica amministrazione più efficiente, accessibile e trasparente.

Infine, il Consiglio sarà chiamato ad approvare l’iscrizione in bilancio delle risorse per il rafforzamento amministrativo previste dalla Politica di Coesione 2021-2027. Il contributo statale di 46 mila euro annui consentirà l’assunzione a tempo indeterminato di un funzionario CapCoe, figura specializzata nella programmazione europea. «Un passo importante – conclude il sindaco – per migliorare la capacità dell’Ente di intercettare fondi e realizzare nuovi progetti a beneficio della collettività».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.