1 ora fa:Pietrapaola, incidente sulla SS106: traffico bloccato e lunghe code
27 minuti fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
4 ore fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
2 ore fa: Schlein nella Sibaritide allagata: sopralluoghi tra Sibari, Lattughelle e Thurio
5 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
57 minuti fa:Castrovillari, 68° Carnevale e Festival del Folklore: trionfa “Mi ritorni in mente”
5 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
3 ore fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
1 ora fa:Ancora una troupe di Striscia la Notizia aggredita, questa volta a Cariati
3 ore fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia

«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «La dichiarazione del consigliere Elisa Scutellà in merito ad una adombrata mancata ricostruzione del Ponte di Longobucco è smentita dai fatti. In tempi tutt’altro che ordinari, infatti, Anas, con il supporto della Regione, è riuscita ad avere dal Mit tempestivamente le risorse per avviare la progettazione e, a seguire, per la realizzazione. Non va dimenticato che la particolare complessità dell’infrastruttura stradale, interamente in alveo, ha imposto la necessità di intervenire non soltanto alla ricostruzione del ponte ma, anche, alla messa in sicurezza di alcuni tratti di rilevato, previa apposita progettazione che ha richiesto indagini e analisi tutt’altro che facili ed immediate». Così Elisabetta Santoianni, consigliere regionale di Forza Italia.

«Acquisiti tutti i pareri, con il pieno supporto dei diversi uffici regionali, Anas - ha aggiunto - ha quindi appaltato con urgenza la realizzazione del ponte da ricostruire e la demolizione delle parti ancora presenti. In parte anche per via delle particolari condizioni climatiche ma, soprattutto, per un importante ritardo nella fornitura delle carpenterie in acciaio (tipologia di fornitura che sta producendo ritardi in molti cantieri, anche per via della situazione geopolitica internazionale), il completamento dell’opera, previsto per la fine dell’anno 2025, è traslato ai primi mesi del nuovo anno».

«I lavori di ricostruzione del ponte sono pienamente in corso, tanto che si sta procedendo al montaggio dei pulvini e, non appena perverranno gli elementi dell’impalcato, potranno essere assemblati per rendere l’opera nuovamente transitabile. Rappresentare, impropriamente, che non siano stati rispettati gli impegni assunti, con un’opera che è prossima al completamento, appare, oltre che strumentale, anche poco riguardoso nei confronti proprio di coloro che, vivono il disagio ed hanno conoscenza dell’imprevisto che ha leggermente posticipato il completamento dell’opera» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.