12 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
1 ora fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
36 minuti fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
1 ora fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto
8 ore fa:Crati: cosa non ha funzionato
5 minuti fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj
11 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
1 ora fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
2 ore fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI
11 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley

Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Dopo anni di attesa, il Comune di Castrovillari ha avviato ufficialmente il processo di ricollocazione di alcuni uffici comunali e giudiziari ospitati nell’ex Palazzo di Giustizia di piazza A. Schettini e via XX Settembre. La delibera è già stata pubblicata sull’albo pretorio e prevede il trasferimento delle strutture in un immobile situato in via dell’Industria, un tempo sede dell’Ufficio delle Entrate.

La decisione rientra in un più ampio progetto di demolizione e ricostruzione dell’attuale edificio, destinato a diventare la nuova sede territoriale della Protezione Civile. Il trasferimento interesserà non solo gli uffici comunali, ma anche quelli del Giudice di Pace e dell’Ufficio notifiche e protesti, due presidi fondamentali per l’attività giudiziaria locale.

La riorganizzazione si rende necessaria a oltre dieci anni dallo spostamento del Tribunale nella moderna struttura di via Francesco Muraca, dove però il previsto ampliamento dell’edificio è fermo da più di due anni presso il Provveditorato alle Opere Pubbliche. Un ritardo che, secondo molti, dipende anche dalle scelte politiche regionali e nazionali.

Nel frattempo, il quartiere di via XX Settembre si prepara a una nuova trasformazione. Dopo il calo di attività seguito al trasferimento del Tribunale nel 2013, la zona ha recentemente mostrato segnali di ripresa, grazie alla presenza del Commissariato di Polizia e alla riqualificazione del Convitto vescovile. Restano in attesa ulteriori interventi nell’area del piazzale dell’autostazione, destinata a completare il percorso di rilancio urbano.

fonte info: Gazzetta del Sud

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.