Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
Il trasferimento nell'altra sede dell'ufficio delle Entrate, in via dell'Industria, dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. Il vecchio immobile, invece, verrà demolito e ricostruito per ospitare la ProCiv

CASTROVILLARI - Dopo anni di attesa, il Comune di Castrovillari ha avviato ufficialmente il processo di ricollocazione di alcuni uffici comunali e giudiziari ospitati nell’ex Palazzo di Giustizia di piazza A. Schettini e via XX Settembre. La delibera è già stata pubblicata sull’albo pretorio e prevede il trasferimento delle strutture in un immobile situato in via dell’Industria, un tempo sede dell’Ufficio delle Entrate.
La decisione rientra in un più ampio progetto di demolizione e ricostruzione dell’attuale edificio, destinato a diventare la nuova sede territoriale della Protezione Civile. Il trasferimento interesserà non solo gli uffici comunali, ma anche quelli del Giudice di Pace e dell’Ufficio notifiche e protesti, due presidi fondamentali per l’attività giudiziaria locale.
La riorganizzazione si rende necessaria a oltre dieci anni dallo spostamento del Tribunale nella moderna struttura di via Francesco Muraca, dove però il previsto ampliamento dell’edificio è fermo da più di due anni presso il Provveditorato alle Opere Pubbliche. Un ritardo che, secondo molti, dipende anche dalle scelte politiche regionali e nazionali.
Nel frattempo, il quartiere di via XX Settembre si prepara a una nuova trasformazione. Dopo il calo di attività seguito al trasferimento del Tribunale nel 2013, la zona ha recentemente mostrato segnali di ripresa, grazie alla presenza del Commissariato di Polizia e alla riqualificazione del Convitto vescovile. Restano in attesa ulteriori interventi nell’area del piazzale dell’autostazione, destinata a completare il percorso di rilancio urbano.
fonte info: Gazzetta del Sud