8 ore fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia
4 ore fa:Porto di Corigliano, il cantiere navale è operativo: primo alaggio per un grande peschereccio
6 ore fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
2 ore fa:Sanità territoriale, l'Asp di Cosenza ridisegna la rete: 26 Case e 9 Ospedali di comunità
3 ore fa:Prevenzione e tutela del territorio: il Comune di Crosia avvia la pulizia dei canali e convoca gli enti competenti
3 ore fa:Sanità, Cassano avrà Ospedale e Casa di Comunità: avvio previsto entro fine settembre
5 ore fa:Rigenerazione del centro storico di Cassano, via libera all'esecutivo per tre palazzi gentilizi: 13 nuovi alloggi popolari
7 ore fa:Corigliano-Rossano, minacce anche di morte al vicino: divieto di dimora e braccialetto elettronico
6 ore fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»
4 ore fa:Consulta dei Calabresi nel Mondo, Orlandino Greco scommette sulla diaspora: «La Calabria globale è una grande risorsa di futuro»

Anas, completate con successo le prove di carico sul viadotto "Salso" lungo l'A2

1 minuti di lettura

COSENZA - Sono state portate a termine con esito positivo le prove di carico statiche e dinamiche sul viadotto Salso, tra gli svincoli di Firmo Sibari e Frascineto, lungo l'A2 "Autostrada del Mediterraneo" in provincia di Cosenza, a completamento delle verifiche eseguite in conformità alle linee guida sui ponti esistenti emanate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

«Le attività, eseguite fino al livello 4 di analisi, - riporta la nota di Anas - hanno riguardato tutte le componenti strutturali dell'opera e si sono svolte prevalentemente in orario notturno, nonché nei fine settimana, al fine di ridurre al minimo le interferenze con la circolazione veicolare, in particolare con il traffico pesante. Queste attività rientrano negli interventi di manutenzione programmata che Anas sta attuando lungo l'intera rete di competenza, in un'ottica di pianificazione mirata, prevenzione e gestione efficiente del patrimonio infrastrutturale».

«A seguito degli esiti delle verifiche e delle prove sperimentali - fanno sapere - è stata inoltre avviata la progettazione degli interventi manutentivi programmati sul viadotto, finalizzati al miglioramento e alla conservazione delle condizioni di efficienza e sicurezza dell'opera. Si tratta di un passaggio fondamentale nella strategia aziendale di manutenzione preventiva e programmata, che consente di assicurare i più elevati standard di sicurezza strutturale, affidabilità e continuità del servizio lungo la rete stradale e autostradale nazionale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.