13 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
10 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
12 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
15 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
13 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
14 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
11 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
12 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
14 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
Adesso:Criticità sulle condotte idriche: proseguono i lavori per i centro storico di Corigliano e lo scalo di Rossano

Criticità sulle condotte idriche: proseguono i lavori per i centro storico di Corigliano e lo scalo di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Continuano senza sosta i lavori del settore Reti e Manutenzione per riparare i guasti rilevati nei giorni scorsi e le relative criticità nella erogazione idrica, in particolare al Centro Storico di Corigliano ed allo Scalo di Rossano, al fine di far tornare tutto alla normalità in queste ore e prima delle festività natalizie.

I guasti registrati hanno riguardato in primis la rottura della condotta adduttrice di competenza SoRiCal che serve lo scalo di Rossano. Dopo la seconda riparazione della settimana scorsa, nella giornata di ieri, gli addetti del settore manutenzione hanno avvisato in giornata i responsabili regionali del fatto che la stessa condotta, anche dopo la riparazione, non consegnava presso il serbatoio comunale l'acqua prevista. Pochi minuti fa gli addetti Sorical hanno confermato una nuova perdita sulla stessa condotta che sta quindi disperdendo parte delle risorse idriche.

È questa una condotta che l'Amministrazione Comunale ha definito più volte colabrodo, una infrastruttura fantasma sulla quale è necessario che Sorical intervenga con opere strutturali. In attesa del nuovo intervento degli addetti di Sorical, il settore Reti e Manutenzione sta operando diverse manovre per cercare di migliorare la situazione in più zone nelle quali si registrano criticità: Matassa, Petra, zona via Roma, zona via Galeno, zona via Piave.

È in corso, invece, da parte dei manutentori comunali, la sostituzione dell'impianto di località Iacina che, a causa di guasti elettrici, è risultato compromesso. L'impianto è stato prelevato questa mattina da Bari ed è in fase di assemblaggio e montaggio. Al termine di questa operazione la situazione nelle zone più critiche del Centro Storico di Corigliano, a partire da Ariella e Acquedotto, dovrebbe tornare progressivamente alla normalità.

Sono in corso anche i lavori di riparazione in Contrada Simonetti, laddove si è registrata una nuova rottura a causa di problemi elettrici. L'Amministrazione non sta sottovalutando nemmeno questa area montana tenendo conto che dalla pressione idrica dipende il funzionamento degli impianti di riscaldamento in molte abitazioni.

Il servizio autobotte resterà attivo fino a sera ai numeri telefonici del Comando di Polizia Urbana: 0983-5491701 ufficio di Corigliano, 0983-5491741 ufficio di Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.