8 ore fa:Amendolara, arrestato a Bari il compagno della 46enne uccisa: tentava di fuggire in Albania
9 ore fa:Schiavonea, la musica torna nei vicoli: Borgo Jazz pronto ad animare il borgo marinaro per due notti
9 ore fa:Cropalati vince la scommessa Ricciardi: Piazza Sant’Antonio esplode di pubblico e il borgo diventa attrattore
49 minuti fa:Longobucco, incendio del 14 agosto. La ricostruzione: «Intervento rapido, nessun danno a persone e case»
10 ore fa:Lungro riaccende la memoria della miniera: tre giorni di musica, teatro e arte per il Salgemma Festival
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Nuovo Sindacato Carabinieri, Cavallo referente regionale: restano centrali il Gruppo a Corigliano-Rossano e la Stazione di Schiavonea
7 ore fa:Trebisacce brinda al Sud: 20 cantine e otto regioni protagoniste del 13° Wine Festival Art
3 ore fa:Dall'Alto Jonio al porto di Bari: le ore della fuga, mentre gli investigatori gli chiudevano la strada
10 ore fa:Amendolara, donna uccisa nella notte: il compagno è in fuga

Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Passo avanti atteso da anni sul fronte ambientale nel Pollino. A Castrovillari è stato sottoscritto il contratto d’appalto per l’adeguamento e l’ottimizzazione dello schema depurativo cittadino: a firmare l’accordo il Consorzio Integra, impresa aggiudicataria, e il subcommissario alla depurazione Antonino Daffinà.

L’intervento ha un valore complessivo di 26,5 milioni di euro — circa 19,5 milioni per lavori e 7 milioni per somme a disposizione — e dovrà essere completato entro 20 mesi. Grazie al ribasso di gara del 19,1%, il costo effettivo dei lavori scende a circa 16,1 milioni.

Un’opera per chiudere la procedura europea

Alla gara hanno partecipato 22 imprese. L’iter è stato accelerato dalla struttura commissariale guidata da Fabio Fatuzzo e, per la Calabria, da Daffinà: progetto esecutivo approvato in primavera e aggiudicazione in autunno.

Obiettivo dichiarato: superare la procedura d’infrazione comunitaria legata al sistema depurativo e risolvere una criticità storica del territorio.

L’intervento rientra nell’Accordo di Programma Quadro “Depurazione delle Acque” del 2013. Il progetto iniziale prevedeva 8 milioni di euro, poi rimodulati fino all’attuale importo complessivo grazie anche alle risorse FSC 2021-2027.

Quattro comuni coinvolti

Il nuovo sistema servirà un’area vasta comprendente Castrovillari, Civita, Frascineto e San Basile. Previsti: completamento della rete fognaria cittadina; nuova rete nella zona sud; condotte per le piogge intense; collegamento della fognatura di San Basile; dieci impianti di sollevamento (quattro nuovi e sei riqualificati); interventi su cinque depuratori, con due nuovi impianti tra Camarelle e San Basile.

«Opera complessa ma fondamentale»

Durante la firma Daffinà ha rivendicato il lavoro svolto: «La struttura subcommissariale ha contribuito in modo concreto a smuovere le acque rispetto a un’opera di estrema complessità».

Il traguardo è duplice: «Porteremo a termine un intervento fondamentale per migliorare il sistema della depurazione in Calabria, per venire a capo della procedura d’infrazione Ue ma soprattutto per dare respiro alle aree interne». E aggiunge: «Castrovillari rappresenta un nuovo significativo passo in avanti sul territorio cosentino, dove siamo impegnati su diversi fronti, da San Giovanni in Fiore a Mongrassano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.