11 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
13 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
9 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
12 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
10 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
9 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
10 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
3 minuti fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI
11 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
12 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati

Tarsia, sequestrata un'intera piantagione di cannabis da 1 milione e mezzo di euro

1 minuti di lettura

TARSIA - A seguito di una segnalazione pervenuta dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Lamezia Terme, i Finanzieri del Comando Provinciale Cosenza hanno individuato e sottoposto a sequestro una estesa piantagione di cannabis, coltivata in una impervia area del territorio del Comune di Tarsia.

In particolare, all’esito di una complessa attività di ricerca sul terreno, prontamente avviata per il riscontro della segnalazione del Servizio Aereo anzidetta, i militari della Compagnia di Castrovillari hanno individuato, ben mimetizzate nel bosco circostante, n. 717 piante di Marijuana con infiorescenze in avanzata fase di vegetazione e con altezze comprese tra un metro e mezzo e i due metri, già pronte per la raccolta.

Sull’intera area di coltivazione, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto anche l’installazione e il funzionamento di un organizzato sistema di irrigazione “in filari”, anch’esso sottoposto a sequestro. Su disposizione della competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, che ha assunto la direzione delle conseguenti attività investigative, l’intera piantagione sottoposta a sequestro è stata completamente eradicata e distrutta, per impedire la perpetrazione di ulteriori illeciti e ripristinare lo stato del terreno.

L’attività svolta ha sottratto al mercato illecito un quantitativo di marijuana che avrebbe potuto fruttare un milione e mezzo di euro, così inferendo un duro colpo alle organizzazioni criminali locali, che sfruttano la conformazione impervia e difficilmente accessibile del territorio per la produzione di narcotici. L’attività eseguita dalla Guardia di Finanza di Castrovillari testimonia il costante impegno delle Fiamme Gialle nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, con il duplice intento di tutelare la salute dei cittadini e indebolire una delle principali fonti di finanziamento della criminalità organizzata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.