4 ore fa:Sanità pubblica, tra fiducia e incertezza: la parola ai cittadini del nord-est della Calabria
6 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano ASD in trasferta a San Giovanni in Fiore
4 ore fa:Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»
5 ore fa:Cariati, ospedale in affanno: «Reparti scoperti, fondi a rischio e promesse sospese»
2 ore fa:Inaugurata la Festa del Cioccolato: tre giorni dedicata al gusto, all'arte dolciaria e alla tradizione artigianale
5 ore fa:I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija
3 ore fa:Doppio diploma Italia-USA: porte aperte a nuove opportunità internazionali per gli studenti del territorio
1 ora fa:Ponte sullo Stretto, è boom di candidature. Furgiuele (Lega): «Segnale dell'entusiasmo dei giovani»
6 minuti fa:Corigliano-Rossano celebra la sua regina d'autunno: successo per il Clementina Festival
3 ore fa:Tommaso Zucco conquista la medaglia d'Argento alla Coppa Italia FIPE

Graziano chiede trasparenza sull’assegnazione dei medici di base

1 minuti di lettura

COSENZA- «È inaccettabile assistere all'assegnazione indiscriminata e senza un apparente criterio, se non quello della discrezionalità politica, di nuovi medici di base alle comunità. Sta succedendo nel territorio di competenza dell'Asp di Cosenza e vogliamo chiarimenti immediati».

Lo scrive il Consigliere regionale e presidente di Azione Calabria, Giuseppe Graziano, denunciando con forza una situazione incresciosa, rivelando di aver già scritto al Presidente della Regione Calabria e Commissario ad Acta per la Sanità, Roberto Occhiuto, e al Direttore Generale dell'ASP di Cosenza, Antonello Graziano. La richiesta è chiara: ottenere riscontri immediati sulle modalità di assegnazione dei medici di base alle comunità sprovviste. 

«Apprendo da post sui social - aggiunge - che alcuni colleghi Consiglieri vengono ringraziati per aver interceduto nell'assegnazione di un Medico di Assistenza Primaria. Sono cambiate le regole o forse si sono palesati in modo eclatante vecchi modus operandi che hanno distrutto la sanità calabrese e pensavamo di aver debellato, e non ce ne siamo accorti?»

«Ci siamo detti più volte in Consiglio regionale che la politica deve restare fuori dalla sanità eppure oggi ci troviamo a commentare situazioni che se non odorano di favoritismo e clientelismo politico poco ci manca». 

Graziano prosegue con amarezza: «Con quale criterio vengono assegnati i medici di base alle comunità mancanti? E perché ad una comunità sì e decine di altre comunità, invece, devono rimanere nel limbo dei disservizi? In base a quale principio, a quale graduatoria di merito o necessità? Devono trovarsi anche loro il Santo in Paradiso o basta forse che qualche consigliere regionale senza scrupoli vada in giro in cerca di prebende e gli si dia l'agio di far leva sui diritti e sui bisogni sacrosanti dei cittadini per far favoritismi?». 

«La sanità - sottolinea il Presidente di Azione Calabria  - come dice sempre il Governatore Occhiuto, ha bisogno di essere normalizzata, ha bisogno che diventi umana, ma per farlo dobbiamo avere il coraggio di debellare il clientelismo; confido nel lavoro del Presidente, nella sua lungimiranza e nella sua capacità di governo, per individuare e scardinare evidentemente un sistema sottobanco di favoritismi che si sta consumando all'ombra delle strutture di Maggioranza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.