2 ore fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
4 ore fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto
3 ore fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
22 minuti fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
2 minuti fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
3 ore fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj
2 ore fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
1 ora fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
1 ora fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
42 minuti fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario

Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È nato così il comitato spontaneo “I Guardiani del Crati”, presieduto da Mario Oliveto, con l’obiettivo di ottenere risposte concrete dalle istituzioni e interventi immediati per la messa in sicurezza del territorio. «Questa volta saremo direttamente noi a seguire l’ennesima tragedia preannunciata dalla quale difficilmente ci rialzeremo, interloquendo con le istituzioni e cercando di capire se ci sono delle responsabilità», afferma Oliveto.

Una presa di posizione netta, maturata dopo anni di difficoltà e promesse rimaste, secondo i residenti, senza seguito. La comunità sta ancora facendo i conti con i danni subiti nel 2018, quando una precedente esondazione causò ingenti perdite, comprese quelle di numerosi capi di bestiame. «Siamo stati abbandonati dalle istituzioni competenti e non abbiamo avuto nemmeno un piccolo risarcimento», denuncia il presidente del comitato.

Oggi, di fronte a un nuovo e grave straripamento, la situazione appare ancora più critica. «Ora siamo completamente in ginocchio e se non arrivano degli aiuti economici non ce la possiamo fare», prosegue Oliveto, sottolineando come molte famiglie vivano in una condizione di precarietà non solo materiale, ma anche esistenziale. Il timore è che un’ulteriore esondazione possa avere conseguenze ancora più drammatiche.

«Ecco perché abbiamo unito le nostre forze e ci siamo organizzati in un comitato. Chiederemo alle istituzioni di essere ascoltati e soprattutto di essere informati su come stanno procedendo per farci arrivare al più presto gli aiuti economici che ci stanno, ancora una volta, promettendo e soprattutto vogliamo la partenza immediata dei cantieri per la messa in sicurezza del Crati».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.