3 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
1 ora fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
4 ore fa:Castrovillari, polizia incontra studenti su bullismo e cyberbullismo: prevenzione e strumenti digitali
2 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
49 minuti fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
3 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
2 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
1 ora fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
4 ore fa:Crosia protagonista a Sanremo 2026: Giuseppe Greco entra nella giuria stampa tv e web
19 minuti fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua

Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sembrava l’inizio della normalità. È tornato l’incubo. Nel pomeriggio di oggi una nuova piena del fiume Crati — meno violenta di quella della scorsa settimana ma sufficiente a colpire un territorio ancora fragilissimo — ha provocato il cedimento dell’argine sinistro in fase di ripristino, allagando nuovamente l’area dei Laghi di Sibari.

In poche ore l’acqua è rientrata nel grande villaggio turistico a ridosso della foce. I residenti parlano di livelli fino a tre metri all’interno delle abitazioni. Le immagini arrivate dalla zona mostrano strade trasformate ancora una volta in canali e barche tra le case, proprio mentre si stavano completando le operazioni di pulizia dal fango dell’esondazione precedente.

La beffa arriva a distanza di poche ore dal sopralluogo mattutino del capo della Protezione civile e delle istituzioni, impegnati nella ricognizione dei danni della piena del 13 febbraio.

Il fiume, invece, ha anticipato i tempi. L’argine era già compromesso e oggetto di lavori di ripristino: la nuova onda, pur non eccezionale, è bastata a sfondare il punto debole e riportare l’acqua dove la comunità stava provando a ripartire.

Per i residenti è un ritorno alla paura. Per il territorio una conferma: l’emergenza Crati non è ancora finita.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.