5 ore fa:Oncologia a rischio nello spoke di Corigliano-Rossano, Scutellà presenta un’interrogazione regionale
7 ore fa:Cassano, al Teatro Comunale va in scena “Cammelli a Barbiana”: il racconto poetico della vita di don Milani
7 ore fa:Roseto Capo Spulico celebra la ciliegia e i sapori De.Co.: due giorni tra tradizione, gusto e valorizzazione del territorio
8 ore fa:Discarica abusiva nei boschi di Co-Ro, nulla è cambiato: rifiuti ancora lì dopo mesi
6 ore fa:Irrigazione, completata la condotta dello Straface: più acqua per le campagne tra Rocca Imperiale e Trebisacce
4 ore fa:Oncologia, Bosco denuncia i disagi dopo il trasferimento: «I malati non possono affrontare un percorso a ostacoli»
8 ore fa:Sanità, Campana attacca: «Nomine fiduciarie e ospedali al collasso nella Sibaritide»
5 ore fa:Tratta e sfruttamento degli esseri umani, Madeo presenta una proposta di legge regionale
4 ore fa:Al dottor Giovanni Bisignani il titolo di Primario Emerito di Cardiologia: il plauso dell'associazione "Un Cuore per Coro"
6 ore fa:Arco Jonico, Mazza: «Basta inseguire il Tirreno, la vera forza è nell’identità dello Jonio»

Autonomia differenziata, Baldino (M5S): «Governo killer del diritto alla salute»

1 minuti di lettura

ROMA – «Evidentemente voi la sentenza della Corte Costituzionale sull’Autonomia Differenziata non l’avete letta bene, così come non avete ben capito la lezione di 1 milione e 300 mila cittadini che hanno firmato contro quel vostro progetto». È durissima la replica della vicepresidente M5S Vittoria Baldino alle parole del ministro per gli Affari Regionali durante il Question Time alla Camera.

Il ministro, rispondendo alle deputate M5S Ricciardi e Baldino che chiedevano «di fermarsi e ritirare gli accordi», ha dichiarato: «Non intendo ritirare alcunché».

Parole che hanno innescato una reazione immediata. «Con questa folle scelta sulle pre-intese – attacca Baldino – avete fatto la scelta di decretarvi come i killer del principio universalistico delle cure sancito dalla Costituzione e voluto da una partigiana, Tina Anselmi».

Nel mirino dell’esponente pentastellata le disuguaglianze territoriali nel sistema sanitario: «Avete scelto che sia normale che un paziente oncologico debba attendere nove mesi per fare una PET in provincia di Cosenza, che sia normale una cronica mancanza di medici in alcune regioni rispetto ad altre, che sia normale che la vita di un bambino che nasce in Campania valga quattro anni meno della vita di un bambino che nasce in un’altra regione».

«Avete deciso – conclude Baldino – che la garanzia dei diritti non è universale ma dipende da dove si nasce. Avete scelto di anteporre i vostri interessi politici, quelli del disegno secessionista che da sempre coltivate, a quelli della “nazione” che tanto decantate».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.