1 ora fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
5 minuti fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
3 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
4 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
1 ora fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
2 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
5 ore fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
4 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
35 minuti fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
3 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori

Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Danni causati dai cicloni mettono in difficoltà imprese e pescatori della Sibaritide: il Comitato Pescatori Calabria chiede alla Regione interventi immediati e misure straordinarie di sostegno. A porre l’attenzione sul settore colpito è Salvatore Martilotti, presidente del “Comitato Pescatori Calabria”.

«Bene l’attenzione da parte dei rappresentanti Istituzionali – afferma - ma speriamo che non siano “promesse da marinaio”. La diffidenza è legittima perché a promesse fatte nel recente passato non è seguito nessun intervento concreto. Si parla sempre di “faremo e abbiamo chiesto”. Al contrario, per sostenere il settore della pesca in ginocchio c’è bisogno di responsabilità ed interventi immediati».

«Inoltre, oltre ai danni provocati dal cattivo tempo, bisogna ricordare a chi governa la Regione e ci rappresenta in Parlamento che la crisi del settore pesca in Calabria è legata a problemi strutturali mai risolti insieme a politiche comunitarie non adeguate alla specificità della pesca delle nostre comunità costiere. Un declino ed una gestione regionale non adeguata a dare risposte alla crisi che si trascina da anni con la responsabilità di non aver fatto mai decollare la Legge Regionale n° 27 del 12 novembre 2004 insieme ad una programmazione degna di questo nome: ovvero individuazione di obiettivi, definizione delle strategie e delle politiche, strumenti di attuazione e realizzazione, sistema di verifica dei risultati».

«E dire che Bruxelles raccomanda sempre, nella gestione delle risorse UE/Pesca, di conoscere i risultati ottenuti in riferimento allo sviluppo e all’occupazione. Tuttavia, di fronte alla crisi attuale siamo convinti che si può invertire rotta se il settore sarà sostenuto con azioni concrete e immediate da parte della Regione Calabria».

«In questo momento le imprese di pesca, i pescatori e le loro famiglie hanno bisogno di una boccata d’ossigeno. E per agevolare l’attivazione delle necessarie misure socioeconomiche a favore degli operatori e delle imprese, l’unica strada percorribile possa essere rappresentata dalla dichiarazione dello stato di crisi con il varo di un “Piano Pesca Straordinario”. Tale atto oltre a rappresentare un segnale di attenzione nei confronti della categoria, può contribuire alla ripresa del settore della pesca in Calabria» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.