13 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
14 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
1 ora fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
34 minuti fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
1 ora fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
2 ore fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
12 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
14 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
5 minuti fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari
13 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta

Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Anche il Pollino prova a farsi sentire nel dibattito internazionale. Sabato 21 febbraio 2026 a Castrovillari il Comitato per la Pace – Pollino promuove un pomeriggio di mobilitazione pubblica con l’obiettivo di lanciare un messaggio chiaro: «la pace è una scelta politica, culturale e morale non più rinviabile».

Il programma si aprirà alle 16.30 con un sit-in in Piazza Municipio, pensato come momento simbolico per affermare «il valore della non violenza e della solidarietà tra i popoli». Alle 17, nella Sala Varcasia, seguirà il dibattito pubblico dal titolo Sull’orlo della guerra, dedicato a uno scenario globale segnato — spiegano gli organizzatori — da «tensioni crescenti, spese militari in aumento e drammatiche conseguenze umanitarie».

Interverranno il vescovo di Cassano allo Ionio monsignor Francesco Savino, il segretario regionale CGIL Gianfranco Trotta, Paolo Ferrero della direzione nazionale PRC e il consigliere regionale Ferdinando Laghi. A moderare l’incontro sarà Leonardo Graziadio.

Secondo il comitato, «anche dai territori può e deve partire un segnale ai potenti del mondo: è tempo di fermare l’escalation dei conflitti e dire no al riarmo».
La mobilitazione vuole diventare «un appello forte: basta guerre e basta destinare risorse alle armi mentre crescono disuguaglianze e fragilità sociali».

L’invito è rivolto a cittadini, associazioni e realtà sociali: «La pace non è un’utopia ma una responsabilità collettiva».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.