10 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
12 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
13 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
12 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
Adesso:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
30 minuti fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
14 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
14 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
11 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
12 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»

Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza

1 minuti di lettura

CATANZARO - Al termine della seduta di ieri, il Presidente della Commissione speciale di vigilanza del Consiglio regionale della Calabria, Riccardo Rosa, ha reso noto che i lavori hanno segnato un passaggio di particolare rilievo istituzionale e politico, rafforzando il ruolo della Commissione nella vigilanza della governance del Servizio Idrico Integrato, infrastruttura strategica per la gestione delle risorse idriche e per lo sviluppo sostenibile del territorio calabrese.

«La Commissione - si legge nella nota - ha approfondito il cronoprogramma di subentro di Sorical S.p.A. nella gestione diretta delle reti comunali, acquisendo elementi tecnici e operativi sulle politiche aziendali e sullo stato delle infrastrutture idriche regionali. Il lavoro svolto fino a oggi è risultato incoraggiante, chiarendo con precisione lo stato delle reti, le criticità strutturali e le azioni intraprese sul piano tecnico, societario e organizzativo».

«La relazione presentata - fanno sapere -ha fornito un quadro completo e aggiornato della società, con particolare attenzione agli interventi realizzati sul piano infrastrutturale e gestionale, anche grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Dalla disamina è emersa la previsione che le criticità idriche dello scorso anno non dovrebbero ripresentarsi, o quantomeno dovrebbero manifestarsi in maniera più contenuta, mentre l’analisi dell’iter giuridico e delle convenzioni con i Comuni ha chiarito le basi del nuovo assetto gestionale».

Sono stati auditi, Cataldo Calabretta (Amministratore Unico) coadiuvati da Giuseppe Sorrentino (Direttore Operativo Idrico), i quali hanno risposto in modo esaustivo e dettagliato ai quesiti dei consiglieri, fornendo chiarimenti puntuali sulle criticità territoriali e sui processi operativi della società. La Sorical Spa quale soggetto unico della gestione del sistema idrico regionale assumerà un ruolo determinante nell’efficienza del servizio di rete e di approvvigionamento regionale.

Il Presidente Rosa ha sottolineato che la Commissione continuerà a esercitare con rigore le proprie prerogative di vigilanza, verifica e impulso politico-istituzionale, assicurando un monitoraggio costante sull’attuazione del cronoprogramma e sul rispetto degli impegni assunti, a tutela dell’interesse pubblico e delle comunità calabresi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.