7 ore fa:Castrovillari, l'Asp chiarisce: l'Emodinamica resta operativa e centrale
4 ore fa:Antonio Bevacqua presenta "La Transmondanza" alla Fiera “Più Libri Più Liberi”
6 ore fa:Trebisacce senza Vigili del Fuoco, Scutellà (M5S) attacca la Regione: «Territori lasciati senza tutela»
8 ore fa:Maxi blitz della Stradale a Corigliano-Rossano: fioccano ritiri di patenti per uso del cellulare alla guida
5 ore fa:La Fidapa sezione di Corigliano inaugura la “Cassettina dell’Ascolto” nel Parco Fabiana Luzzi
7 ore fa:A Schiavonea nasce la “Casa dei Popoli”: un nuovo presidio per diritti, tutela e integrazione
6 ore fa:Mentre la Basilicata decolla, la Sibaritide resta a terra: così perdiamo il futuro
8 ore fa:Santoianni a Mormanno rilancia il tema del vino come attrattore per raccontare i territori
5 ore fa:Cassano in lacrime per Chiara e Antonio: la città si ferma davanti al dolore immenso
4 ore fa:Maracanã Sport - In onda la settima puntata della trasmissione sportiva

Ennesima aggressione in carcere: «Urgono riforme per la gestione dei detenuti psichiatrici»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un nuovo episodio di violenza scuote il carcere di Rossano, sollevando nuovamente la questione della gestione dei detenuti con gravi problemi psichiatrici. Nella mattinata di ieri, un detenuto classificato di media sicurezza ha aggredito due agenti della Polizia Penitenziaria. L'attacco è avvenuto mentre il detenuto, appena rientrato da un ricovero presso l'ospedale di Cetraro per un trattamento sanitario obbligatorio, veniva accompagnato ai passeggi.

Secondo le dichiarazioni di Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, e Francesco Ciccone, segretario regionale, uno dei due agenti ha riportato ferite al braccio sinistro, al petto e al collo, con sospetti segni di strangolamento. Nonostante la gravità delle lesioni, la cronica carenza di personale ha impedito ai due agenti di recarsi in ospedale per ulteriori cure; sono stati medicati nell'infermeria del carcere e hanno proseguito il loro servizio.

Quest'ultimo incidente mette in evidenza l'urgente necessità di riformare il sistema di gestione dei detenuti psichiatrici. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale del gennaio 2022, che evidenzia l'inadeguatezza delle misure attuali, il Parlamento è chiamato a rivedere la legislazione che ha portato alla chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari e alla creazione delle REMS (Residenze per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza).

Secondo Durante e Ciccone, la presenza di detenuti con disturbi psichiatrici nelle carceri rappresenta un problema significativo per la sicurezza e per l'effettiva cura di questi individui. La loro gestione dovrebbe essere affidata a strutture adeguate e sotto la responsabilità del Ministero della Giustizia, poiché si tratta di misure che comportano la privazione della libertà personale.

La realtà attuale nei penitenziari italiani, evidenziata dall'episodio di Rossano, sollecita una riconsiderazione urgente delle politiche riguardanti la detenzione di persone con problematiche psichiatriche. La sicurezza degli agenti e la garanzia di cure appropriate per i detenuti devono diventare priorità indiscutibili nelle agende politiche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.