5 ore fa:Agricoltura: tutela del prezzo dell'olio e attuazione del Piano Olivicolo Regionale
5 ore fa:Co-Ro e rottamazione Quinquies dei tributi: l'Associazione commercianti chiede l’adesione del Comune
2 ore fa:Carabinieri feriti a Co-Ro, Noè: «Lo Stato spesso pretende sicurezza ma non garantisce tutela»
5 ore fa:Anas-Webuild, abbattuto il secondo diaframma della Galleria Trebisacce, avanza il Terzo Megalotto
1 ora fa:«La copia della cartella clinica deve essere gratuita, lo dice l'Europa. In Calabria norma disattesa»
3 ore fa:Sila, caccia illegale a cervi e caprioli: intervento della Polizia Provinciale
1 ora fa:Da Oriolo arriva una presa di posizione sul ritorno delle Province elettive
3 ore fa:Co-Ro, raccolta firme per chiedere il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Gianni Novello
2 ore fa:Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.8 avvertita anche a Corigliano-Rossano
21 minuti fa:Calabria nord-est, SS106 Sibari-Coserie in stallo: perché l’iter non si chiude

Maxi dispiegamento di forze dell’ordine nel cantiere del Nuovo Ospedale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo i tre incendi dolosi che nelle ultime settimane hanno colpito il cantiere del nuovo Ospedale della Sibaritide, situato in Contrada Insiti, è stato attivato un imponente piano di sicurezza volto a tutelare l’opera pubblica, la prosecuzione dei lavori e l’ordine pubblico.

Gli episodi delittuosi, tutti di natura dolosa accertata, hanno provocato danni e rallentamenti, generando un clima di forte preoccupazione e allerta. In risposta, le istituzioni hanno messo in campo misure straordinarie di presidio e sorveglianza, con un’attenzione particolare alla prevenzione di nuovi atti intimidatori.

Nei giorni scorsi, a supporto delle forze territoriali già operative, sono stati coinvolti anche i reparti mobili e le unità specializzate di Reggio Calabria e Taranto, in affiancamento a quelle di Cosenza e Corigliano-Rossano, per garantire un presidio ancora più capillare e continuo.

A vigilare sull’area è attualmente un coordinato dispiegamento di forze dell’ordine, che vede impegnati Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, sotto la direzione della Questura di Cosenza. Le unità si alternano su turnazione per assicurare una presenza costante, giorno e notte, sia all’interno che all’esterno del cantiere.

Oltre alla presenza delle forze pubbliche, opera stabilmente anche una vigilanza privata interna, mentre è in fase di completamento un sistema generale di videosorveglianza, progettato per non lasciare scoperto nemmeno un centimetro della struttura, offrendo così un ulteriore livello di controllo e deterrenza.

Il rafforzamento della sicurezza rappresenta una risposta ferma e concreta: l’ospedale si farà, e lo Stato non arretra di fronte a nessun tentativo di ostacolarne la realizzazione.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.