Paura nella notte a Gammicella-Seggio: incendio lambisce alcune abitazioni
Le fiamme sospinte dal forte vento hanno distrutto tutta lavegetazione nel perimentro attorno ad un'area lottizzata. Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano ha scongiurato il peggio. Salvati due uliveti secolari

CORIGLIANO-ROSSANO - Attimi di paura ieri sera nell'area residenziale di contrada Seggio-Gammicella, a Corigliano-Rossano, dove un vasto incendio ha minacciato seriamente alcune abitazioni. Le fiamme, spinte dal vento e alimentate da vegetazione e sterpaglie in un'area lottizzata, sono divampate con una violenza tale da essere visibili da gran parte della Piana di Sibari.
Per i residenti delle case più vicine, la paura è stata forte, con le fiamme che sono arrivate a lambire letteralmente gli usci delle proprie abitazioni.
Solo il pronto e coraggioso intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Corigliano-Rossano ha evitato il peggio. Le squadre, giunte rapidamente sul posto, hanno immediatamente messo in sicurezza il perimetro attorno alle residenze, creando una barriera protettiva contro l'avanzata del rogo. Non solo, l'intervento delle squadre dei VVf è servito anche a mettere in salvo due uliveti storici che sorgono nelle immediate vicinanze, dove sorgono alberi secolari con alcuni di questi che sono vicini alla soglia del millennio.
Il lavoro è poi proseguito senza sosta per tutta la notte, con i pompieri impegnati a spegnere definitivamente l'incendio e a bonificare l'intera area, scongiurando nuove riprese.