Statale 106 allagata a Corigliano-Rossano: traffico bloccato, Basso Jonio isolato
La pioggia incessante del ciclone Jolina allaga la Statale 106 in località Toscano. Auto intrappolate nell’acqua e traffico completamente fermo sull’unica arteria che collega la Sibaritide alla dorsale jonica
CORIGLIANO-ROSSANO - La pioggia che da due giorni cade senza tregua sulla Calabria del nord-est inizia a presentare il conto anche sulla viabilità. La Statale 106 Jonica, principale arteria di collegamento tra la Sibaritide e il resto della dorsale ionica, è infatti bloccata all’altezza della località Toscano, nel territorio di Corigliano-Rossano.
Qui l’acqua proveniente dalle aree circostanti ha invaso la carreggiata trasformando il tratto di statale in una vera e propria distesa d’acqua. L’intera contrada Toscano, attraversata dalla 106, risulta allagata, con diversi veicoli rimasti intrappolati mentre tentavano di attraversare il tratto sommerso.
Il traffico è attualmente completamente fermo e la circolazione risulta di fatto paralizzata lungo uno dei punti più delicati della viabilità ionica calabrese.
La Statale 106 rappresenta infatti l’unico grande corridoio di collegamento tra la Sibaritide e il Basso Jonio cosentino, e il blocco della strada in questo tratto rischia di creare pesanti ripercussioni sulla mobilità dell’intera area.
La situazione si inserisce in un quadro meteorologico già particolarmente complesso. Da domenica il ciclone mediterraneo Jolina continua a scaricare piogge abbondanti sul territorio. I dati delle stazioni pluviometriche del Centro Funzionale Multirischi di Arpacal indicano accumuli molto elevati soprattutto tra Sila Greca e fascia pedemontana ionica, con alcune località che hanno già superato i 100 millimetri di pioggia.
Nel frattempo, mentre la pioggia continua a cadere anche in queste ore, la situazione viene monitorata dalle autorità locali e dalle forze dell’ordine. In questo momento in località Toscano stanno operando i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e i tecnici di Anas per riattivare la viabilità Non è escluso che nelle prossime ore possano rendersi necessari interventi per ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza l’area.
Il maltempo, secondo le previsioni, continuerà ancora per diverse ore prima di un possibile miglioramento atteso tra la serata e la giornata di domani.