1 ora fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
41 minuti fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
1 ora fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
2 ore fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
3 ore fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
1 ora fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
11 minuti fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede messa in sicurezza
1 ora fa:Maracanã Sport - In onda la diciassettesima puntata della trasmissione sportiva
3 ore fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
2 ore fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo

Trebisacce, Baldino (M5s): «Nessun vigile del fuoco per 300mila persone. Situazione gravissima»

1 minuti di lettura

ROMA - «Un territorio vastissimo, 18 Comuni, oltre 50.000 abitanti che diventano 300.000 in estate, una strada ad altissimo rischio come la SS106, ma nessun presidio operativo dei Vigili del Fuoco. Da quasi un anno l'Alto Jonio Cosentino è rimasto scoperto, senza distaccamento, senza soccorso rapido, senza sicurezza. È una situazione gravissima che ho segnalato con un'interrogazione al ministro dell'Interno» è quanto dichiara in una nota la deputata M5S Vittoria Baldino.

«Il distaccamento volontario di Trebisacce, operativo dal 1999, copriva un'area vasta con una media di oltre 680 interventi l'anno, in una zona ad altissima vulnerabilità sismica, soggetta ad incendi, frane, alluvioni. Basti ricordare la tragedia del Raganello del 2018, in cui morirono 10 persone: fu proprio la tempestività degli interventi a fare la differenza tra la vita e la morte. Oggi invece il presidio è chiuso dal luglio 2024». 

«E nel frattempo i tempi di intervento superano i 50 minuti sulla costa e l'ora intera nei centri montani. Con questa interrogazione chiediamo al Governo: è accettabile che in un'area tanto fragile e densamente popolata, soprattutto in estate, non sia garantito nemmeno il diritto al soccorso?», incalza la parlamentare.

«Il Comune di Trebisacce ha già messo a disposizione un edificio ristrutturato e pronto per ospitare un Distaccamento permanente. E tutti i Sindaci dell'Alto Ionio hanno formalmente richiesto questa trasformazione. L'infrastruttura c'è, la volontà istituzionale pure ora manca solo l'azione del Governo. L'emergenza climatica, l'orografia difficile, la presenza turistica e il rischio idrogeologico fanno di questo territorio una polveriera». 

«Il governo ha la possibilità di agire subito. Ma se continua a ignorare i territori, si renderà complice del prossimo disastro evitabile. Perché quando si parla di sicurezza, prevenzione e interventi salvavita, i numeri non sono statistiche: sono persone, vite, famiglie. La sicurezza non può essere una voce facoltativa nei bilanci dello Stato quando si parla di soccorso sui territori e voce obbligatoria nei bilanci dello Stato quando si parla di armi», conclude Baldino. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.