4 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
4 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
3 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
30 minuti fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
2 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
1 ora fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
1 ora fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
3 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
20 minuti fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
2 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?

Calopezzati, incendio nella notte minaccia un villaggio turistico

1 minuti di lettura

CALOPEZZATI – Un violento incendio, divampato nella serata di ieri, martedì 8 luglio, ha tenuto con il fiato sospeso gli abitanti di Calopezzati e le squadre di soccorso per ore. Le fiamme, alimentate da un forte vento di Ponente e visibili anche a grande distanza, si sono sviluppate nell'area collinare di San Giacomo, in un diaframma critico tra la Strada Statale 106 e il centro abitato di Calopezzati centro. L'incendio è stato domato solo nella mattinata di oggi grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco.

Diversi ettari di campi e macchia mediterranea sono stati ridotti in cenere, lasciando dietro di sé diversi ettari di terreno devastati. La prontezza e l'efficacia dell'intervento dei Vigili del Fuoco, del distaccamento di Corigliano-Rossano e coadiuvati dalle squadre di Castrovillari e San Giovanni in Fiore, sono state cruciali per evitare che il disastro assumesse proporzioni ancora maggiori.

Grazie al loro incessante lavoro, un villaggio turistico, diverse abitazioni situate lungo il perimetro dell'incendio e un ristorante, minacciati dalle fiamme, sono stati messi in salvo. Le squadre dei pompieri hanno lavorato senza sosta per contenere l'avanzata del fuoco, che in alcuni momenti ha raggiunto altezze impressionanti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.