Calopezzati, incendio nella notte minaccia un villaggio turistico
Sul posto le squadre dei vigili del fuoco di Corigliano-Rossano coadiuvate da quelle di Castrovillari e Sna Giovanni in Fiore. Il rogo partito lungo un versante collinare di località San Giacomo è stato messo sotto controllo all'alba

CALOPEZZATI – Un violento incendio, divampato nella serata di ieri, martedì 8 luglio, ha tenuto con il fiato sospeso gli abitanti di Calopezzati e le squadre di soccorso per ore. Le fiamme, alimentate da un forte vento di Ponente e visibili anche a grande distanza, si sono sviluppate nell'area collinare di San Giacomo, in un diaframma critico tra la Strada Statale 106 e il centro abitato di Calopezzati centro. L'incendio è stato domato solo nella mattinata di oggi grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco.
Diversi ettari di campi e macchia mediterranea sono stati ridotti in cenere, lasciando dietro di sé diversi ettari di terreno devastati. La prontezza e l'efficacia dell'intervento dei Vigili del Fuoco, del distaccamento di Corigliano-Rossano e coadiuvati dalle squadre di Castrovillari e San Giovanni in Fiore, sono state cruciali per evitare che il disastro assumesse proporzioni ancora maggiori.
Grazie al loro incessante lavoro, un villaggio turistico, diverse abitazioni situate lungo il perimetro dell'incendio e un ristorante, minacciati dalle fiamme, sono stati messi in salvo. Le squadre dei pompieri hanno lavorato senza sosta per contenere l'avanzata del fuoco, che in alcuni momenti ha raggiunto altezze impressionanti.