15 minuti fa:Tre borghi pieni per il tiro con l’arco ma... il nord-est non sa ancora raccontarsi
5 ore fa:Russo al fianco di Tocci: «I sindaci non possono diventare i capri espiatori di ogni tragedia»
5 ore fa:Monsignor Savino presenta il libro su Moro, La Pira e Dossetti nella rassegna “Sulla Collina dell’Orologio”
35 minuti fa:Si è sposato Peppe Voltarelli. A Firenze cerimonia sobria e piena di vip della musica
4 ore fa:Mormanno inaugura il nuovo Ufficio Turistico: servizio strategico per la promozione del territorio
2 ore fa:La Famiglia Barbieri porta le eccellenze calabresi in Kosovo e ad Artigiano in Fiera
1 ora fa:Rapani si congratula con la Pallavolo Rossano: «La promozione in Serie B è un orgoglio per tutto il territorio»
55 minuti fa:Aristofane torna a parlare ai giovani: in scena “Gli Uccelli” al Fermi-Pitagora-Calvosa
3 ore fa:Ripopola Calabria, la sfida parte dai Comuni: chi mapperà le case vuote dei borghi?
2 ore fa:Tutto pronto per la 9ª edizione di "Frasso In Festa" allo scalo di Rossano

Cisl Calabria: «Fortissima preoccupazione per i ritardi nella spesa del Pnrr»

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - «La CISL calabrese – dichiara il Segretario Generale Giuseppe Lavia – esprime fortissima preoccupazione per i ritardi nella realizzazione degli interventi del PNRR in Calabria, con una scadenza, quella di giugno 2026, vicinissima, entro la quale concludere i progetti».

In base ai dati Open Coesione, al netto di ritardi nel caricamento dei dati sulla piattaforma Regis, in Calabria siamo al 13% dei pagamenti. Se si escludono i progetti infrastrutturali interregionali, la percentuale sale, ma resta più bassa di quella di altre regioni meridionali che raggiungono valori vicini al 20% dei pagamenti sulla spesa totale.

«Per la Calabria i ritardi maggiori si registrano per la “missione Salute”: su una dotazione di 500 milioni, siamo all’8% dei pagamenti. Ma anche sulle Infrastrutture registriamo notevoli ritardi. D’altronde, i tempi medi di realizzazione delle opere pubbliche in Italia, non solo in Calabria, si conciliano difficilmente con le tempistiche del PNRR».

In base ai dati del recente rapporto della Banca d’Italia sull’Economia della Calabria, a maggio 2025 risultavano assegnati 5,6 miliardi per progetti da realizzare nella nostra regione o assegnati a imprese operanti nel nostro territorio, il 4% del totale nazionale. Alla fine di aprile 2025, le gare aggiudicate per opere pubbliche ammontavano a 1,4 miliardi di euro, l’87% del valore complessivo bandito. Occorre perciò imprimere una decisa accelerazione alla spesa.

«Così come serve sostenere i soggetti attuatori più in difficoltà. E soprattutto, senza una proroga, ci saranno progetti realisticamente irrealizzabili entro il 2026 che andranno spostati su altre fonti di finanziamento. In questo caso, più che probabile – conclude il Segretario regionale della CISL Lavia –, occorrerà vigilare affinché la Calabria non perda risorse e sia preservata la natura aggiuntiva dei finanziamenti del Piano Sviluppo e Coesione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.