Nuovi investimenti nelle contrade: sport e scuole al centro dei progetti
Il consigliere di maggioranza Cesare Sapia: «La programmazione non è uno slogan, ma una pratica quotidiana fatta di ascolto, impegno e capacità progettuale»

CORIGLIANO-ROSSANO - «Negli ultimi giorni, sono stati approvati nuovi atti significativi che rafforzano il percorso avviato da anni per migliorare l'offerta educativa e l'equità territoriale, in particolare nelle contrade e che confermano come sia determinante la capacità di programmazione e attrazione di risorse pubbliche a beneficio della collettività, con particolare attenzione al mondo della scuola, dello sport e ai servizi per l'infanzia». Lo dichiara in una nota il consigliere comunale di maggioranza di Corigliano Rossano Pulita, Cesare Sapia.
«Con apposita deliberazione - si legge nella nota - è stato preso atto del finanziamento di 600mila euro per la riqualificazione della mensa scolastica del plesso di Contrada Piragineti. L'intervento, già finanziato, entrerà nelle prossime settimane nella fase operativa, con l'avvio dell'iter tecnico-amministrativo che porterà all'affidamento dei lavori. Inoltre con un'ulteriore deliberazione, sono stati approvati gli atti per partecipare all'Avviso Pubblico "Interventi di riqualificazione e messa in sicurezza delle palestre scolastiche", presentando due progettualità: - l'adeguamento e la sistemazione della palestra del plesso di Piragineti; - la riqualificazione dell'area sportiva all'aperto dell'Istituto Comprensivo "Don Bosco" di Cantinella. Per questi ultimi due progetti ( che complessivamente superano il milione di euro di potenziali interventi ) si dovrà attendere l'esito dell'avviso. Ma la direzione resta chiara: costruire una città più moderna, inclusiva, con servizi diffusi in tutte le aree del territorio».
«Questi nuovi atti – dichiara il Consigliere Comunale Cesare Sapia – si inseriscono in un ampio piano di investimenti che, negli ultimi anni, ha già portato risultati concreti. Basti pensare ai lavori già avviati nel plesso di via Torino, all'ampliamento e riqualificazione della scuola Donnanna, al finanziamento ottenuto per la palestra della scuola Gran Sasso, ma anche all'ampliamento dei servizi educativi per l'infanzia con l'espansione del nido Maradei e con la realizzazione di nuovi asili nido nelle contrade Frasso, Petra e Boscarello. A questo si aggiunge il progetto di adeguamento strutturale e sismico per la scuola di via Nizza a Schiavonea, per un valore superiore a 1 milione di euro, già finanziato con risorse PNRR, oltre al finanziamento intercettato per il rifacimento della palestra della scuola media Leonetti».
«Si tratta di interventi che, nel loro insieme, dimostrano una visione organica e coerente: un investimento convinto sulle future generazioni, sulla sicurezza degli edifici, sulla qualità dei servizi scolastici e sull'equilibrio tra centro e periferia. La programmazione - conclude - non è uno slogan, ma una pratica quotidiana fatta di ascolto, impegno e capacità progettuale».