1 ora fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
3 ore fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
1 ora fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
1 ora fa:Maracanã Sport - In onda la diciassettesima puntata della trasmissione sportiva
11 minuti fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede messa in sicurezza
2 ore fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
41 minuti fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
1 ora fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
2 ore fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
3 ore fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio

Difesa del mare e della biodiversità, installati a Calopezzati 15 dissuasori contro la pesca a strascico

1 minuti di lettura

CALOPEZZATI - «Per cinque lunghi anni Calopezzati ha atteso, invano, l'avvio di un intervento strategico per la tutela del litorale e della biodiversità marina. Nulla è stato fatto. Oggi, grazie all'impegno concreto del Governo regionale guidato dal Presidente Roberto Occhiuto, finalmente si volta pagina».

Inizia cos' la nota stampa del Circolo di Fratelli d'Italia "Giuseppe Tatarella" di Calopezzati.

«In meno di tre anni, la Giunta di centrodestra ha saputo dare impulso, visione e concretezza a un progetto che sembrava dimenticato. Sono già stati installati 15 dissuasori nel mare di Calopezzati contro la pesca a strascico e per la salvaguardia della Posidonia oceanica, una pianta marina protetta fondamentale per l'equilibrio dell'ecosistema costiero. Un risultato importante, frutto anche della collaborazione con l'Ente per i Parchi Marini Regionali della Calabria, coinvolto nella realizzazione – attraverso fondi PNRR – di campi boe ecocompatibili nelle aree marine protette, tra cui proprio Calopezzati. Qui, nelle prossime settimane, saranno operativi i nuovi punti di ormeggio sostenibile, che consentiranno alle imbarcazioni da diporto di accedere al mare senza danneggiare i fondali».

«L'accesso a questo servizio sarà gestito in esclusiva dall'Ente Parchi Marini Regionali, secondo un modello organizzativo già sperimentato con successo in altre aree protette. Il Circolo di Fratelli d'Italia "Giuseppe Tatarella" Esprimiamo profonda gratitudine al Presidente Roberto Occhiuto, che ha sbloccato in prima persona fondi e procedure, e all'Assessore al Turismo e Ambiente Giovanni Calabrese, il cui lavoro instancabile, tecnico e politico, ha garantito rapidità, efficienza e risultati. In particolare, l'Assessore Calabrese si è distinto per aver promosso un'efficace integrazione tra parchi marini, turismo e sostenibilità, favorendo un dialogo costruttivo con l'Ente Parchi Marini per la valorizzazione e la protezione di habitat sensibili come la Posidonia oceanica».

«Quello che il centrosinistra non è riuscito a fare in cinque anni, il centrodestra calabrese lo ha realizzato in meno di tre. Questo è un fatto. E i fatti, a differenza delle parole, restano. Non è che l'inizio: nelle prossime settimane annunceremo ulteriori novità positive per la nostra comunità. Con la forza della concretezza, il coraggio della visione e l'orgoglio dell'appartenenza, continuiamo a lavorare per Calopezzati. Perché questo è il nostro modo di fare politica: con passione, determinazione e risultati visibili» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.