1 ora fa:Straface: «I calabresi non si faranno fregare da questa accozzaglia»
2 ore fa:Terremoto politico a Villapiana, la Maggioranza si divide sul raddoppio dell’Irpef
2 ore fa:Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Eleganza Calabria 2025
2 ore fa:Extra omnes: sede vacante in Calabria
30 minuti fa:Alle battute finali la 39ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
Adesso:Crisi politica a Villapiana? La minoranza attacca il Sindaco
4 ore fa:Morano Calabro ospita "Il borgo delle favole": l'evento che trasforma il centro storico in un regno magico
1 ora fa:Tutto pronto per la nuova stagione sportiva del Corigliano Volley
4 ore fa:Un inno alla fratellanza tra i popoli: il messaggio di pace dell'Estate Internazionale del Folklore
1 ora fa:Sequestrati oltre 5 kg di cocaina nell’hinterland di Castrovillari

Crisi politica a Villapiana? La minoranza attacca il Sindaco

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Una frattura sempre più profonda scuote la maggioranza in Consiglio comunale. L’ultima seduta ha visto l’assenza dichiarata e significativa di due consiglieri, scelta che secondo il gruppo di minoranza rappresenta un segnale inequivocabile di rottura con il Sindaco e con un esecutivo giudicato “incapace di collaborare e dialogare”.

“Un sodalizio che non poteva portare a nulla di buono – affermano i consiglieri di opposizione – se non a uno sgretolamento di un modo di amministrare improvvisato e accomodante”. La minoranza denuncia una gestione segnata da “mancanza di umiltà e di ascolto”, accusando il Presidente del Consiglio di aver rifiutato una conferenza dei capigruppo su temi cruciali all’ordine del giorno.

Secondo l’opposizione, le divisioni interne hanno prodotto conseguenze concrete: “Aumento delle tasse e una frattura insanabile con due consiglieri di maggioranza che, forti della loro esperienza, hanno preso le distanze da questo metodo di governo”.

Il gruppo consiliare di minoranza punta il dito anche contro il vicesindaco, accusato di “sottrarsi alle responsabilità politiche” lasciando l’aula durante votazioni decisive come quella sul riequilibrio di bilancio, nonché contro assessori che “hanno abbandonato la seduta adducendo motivi personali”.

“Caro Sindaco – incalzano i consiglieri – prendi atto dell’evidente impossibilità di governare. Non hai più i numeri. Il periodo di prova è finito, e a nostro parere non lo hai superato”.

La crisi politica si innesta in un momento particolarmente delicato per la comunità, chiamata ad affrontare decisioni importanti sul piano economico e amministrativo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.