Forza Italia e Azzurro donna di Co-Ro esultano per la presenza in Giunta di Straface e Gallo
«Forza Italia si conferma partito leader in città e punto di riferimento per serietà, competenza e capacità di governo. La presenza di due rappresentati nella Giunta Occhiuto è una garanzia per il territorio»
CORIGLIANO-ROSSANO - Prende ufficialmente il via la nuova Giunta regionale guidata da Roberto Occhiuto, che apre così il suo secondo mandato alla guida della Calabria. «Inizia una nuova avventura per la nostra regione», ha dichiarato il presidente, presentando una squadra che punta a dare continuità all’azione di governo ma anche a rafforzare la rappresentanza dei territori.
«Tra i nomi di spicco - si legge nella nota dei Coordinamenti cittadini Forza Italia e Azzurro Donna di Corigliano-Rossano - figurano due esponenti di Forza Italia provenienti dalla sibaritide e da sempre punto di riferimento per la nostra città: Gianluca Gallo e Pasqualina Straface. Due nomine che non passano inosservate e che confermano il peso politico crescente del centro ionico all’interno dello scenario regionale».
«Gianluca Gallo, riconfermato assessore, continuerà a occuparsi di agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione, con competenze anche in materia di aree interne, minoranze linguistiche e trasporto pubblico locale. Un ruolo strategico, che lo colloca al centro delle politiche di sviluppo rurale e di valorizzazione del patrimonio agricolo e ambientale calabrese. Pasqualina Straface, fa l’esordio in Giunta con deleghe a inclusione sociale, welfare, pari opportunità e benessere animale, settori cruciali per le politiche di coesione e per il sostegno alle fasce più deboli. Già sindaco di Corigliano e oggi consigliera regionale, la Straface rappresenta una figura di riferimento per il territorio e per l’area ionica calabrese».
La doppia nomina ha suscitato entusiasmo nel coordinamento cittadino di Forza Italia Corigliano-Rossano, che esprime «soddisfazione e orgoglio» per la rinnovata e confermata centralità della città nella politica regionale.
«Con Gallo e Straface nella nuova Giunta – si legge nel comunicato – si riafferma e rafforza la rappresentanza istituzionale del nostro territorio. Corigliano-Rossano sempre più protagonista potrà contribuire in modo concreto alla definizione delle politiche regionali nei settori strategici dell’agricoltura, del welfare e dello sviluppo locale».
«Ma non solo. Con queste nomine - affermano - si aprono anche scenari politici concreti per il futuro della città, dove il peso e l’autorevolezza dei due rappresentanti azzurri incideranno significativamente sugli equilibri e sulle prospettive amministrative dei prossimi anni. Due leadership forti, radicate e riconosciute a livello regionale, che potrebbero tradursi in un rinnovato protagonismo di Forza Italia anche nella scena politica cittadina. Il partito azzurro sottolinea come le due nomine rappresentino un riconoscimento della qualità della classe dirigente espressa da Forza Italia e la conferma di un ruolo sempre più centrale nella scena politica cittadina e calabrese».
«Forza Italia si conferma partito leader in città – conclude la nota – e punto di riferimento per serietà, competenza e capacità di governo. La presenza di Gallo e Straface nella Giunta Occhiuto è una garanzia per il territorio e un’occasione per costruire una Calabria più forte, coesa e moderna e dare una spinta definitiva al rilancio della terza città della Calabria».