2 ore fa:Approvato nuovo regolamento Nido Comunale, Sciarrotta-Costa-Sanzi: «Investiamo nel futuro della città»
2 ore fa:Fulmine colpisce un capannone di mucche: morti diversi animali
30 minuti fa:Clementina Festival, presentato un packaging ad hoc in edizione limitata
3 ore fa:"Tra bosco e tavola": prosegue il racconto dell'autunno esperienziale a Laino Borgo
4 ore fa:Longobucco vuole arrivare a Corigliano-Rossano, non a Mirto: «Rivedere il progetto della Sila-Mare»
3 ore fa:Mazza all'evento di Poste Italiane: «Grazie ai risparmi dei cittadini finanziate tante opere pubbliche»
Adesso:Strutture residenziali e semiresidenziali, Trebisacce proroga la copertura delle rette
1 ora fa:Disservizi sanitari nelle aree interne: Madeo (CISL Sila Greca) rilancia l’allarme
59 minuti fa:In casa con oltre 600 grammi di marijuana: arrestato un 39enne a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Madeo (Pd) su incendio cantiere del nuovo Ospedale: «Servono sicurezza e tempi di realizzazione certi»

Strutture residenziali e semiresidenziali, Trebisacce proroga la copertura delle rette

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il Comune di Trebisacce, in qualità di Ente capofila dellAmbito socio-assistenziale, con nota del sindaco Mundo, presidente della Conferenza dei Sindaci, comunica che è stata disposta la proroga della copertura finanziaria per la compartecipazione alle rette degli utenti ospitati nelle strutture residenziali e semiresidenziali convenzionate con lAmbito Territoriale di Trebisacce fino al 30 novembre 2025.

La decisione è stata assunta a seguito del rendiconto dellUfficio di Piano sulle risorse trasferite dalla Regione Calabria e del buon esito della richiesta ministeriale relativa alla spesa sostenuta per i servizi resi ai minori.

Il Sindaco di Trebisacce e capofila dellAmbito, Franco Mundo, ha inoltre evidenziato che le risorse regionali trasferite risultano insufficienti a garantire la copertura delle rette fino al 31 dicembre 2025. Per tale motivo, attraverso gli uffici preposti, avanzerà formale richiesta al Dipartimento del Welfare regionale per utilizzare risorse a valere sulle nuove annualità dei fondi per la non autosufficienza, in modo da assicurare la continuità dei servizi e la programmazione dellintero anno.

Il Sindaco Mundo sottolinea limportanza di mantenere alta lattenzione sul tema del welfare e dei servizi sociali, che rappresentano un pilastro fondamentale per la coesione e la crescita del territorio. Ritiene indispensabile che le istituzioni continuino a investire in questo settore non come un costo, ma come una scelta di civiltà e di responsabilità collettiva, capace di tutelare i cittadini più fragili e garantire pari dignità a ogni persona.

Ribadisce inoltre limpegno dellAmministrazione comunale nel promuovere un sistema di welfare moderno, equo e inclusivo, fondato sulla collaborazione tra enti e sulla consapevolezza che il benessere sociale costituisce la base di ogni comunità che voglia definirsi davvero solidale e giusta.

Nei prossimi giorni il Sindaco convocherà la Conferenza dei Sindaci per lapprovazione dellintegrazione alla programmazione 2025.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.