7 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
9 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
9 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
7 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
5 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
7 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
8 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
6 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
6 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
8 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende

Strutture residenziali e semiresidenziali, Trebisacce proroga la copertura delle rette

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il Comune di Trebisacce, in qualità di Ente capofila dellAmbito socio-assistenziale, con nota del sindaco Mundo, presidente della Conferenza dei Sindaci, comunica che è stata disposta la proroga della copertura finanziaria per la compartecipazione alle rette degli utenti ospitati nelle strutture residenziali e semiresidenziali convenzionate con lAmbito Territoriale di Trebisacce fino al 30 novembre 2025.

La decisione è stata assunta a seguito del rendiconto dellUfficio di Piano sulle risorse trasferite dalla Regione Calabria e del buon esito della richiesta ministeriale relativa alla spesa sostenuta per i servizi resi ai minori.

Il Sindaco di Trebisacce e capofila dellAmbito, Franco Mundo, ha inoltre evidenziato che le risorse regionali trasferite risultano insufficienti a garantire la copertura delle rette fino al 31 dicembre 2025. Per tale motivo, attraverso gli uffici preposti, avanzerà formale richiesta al Dipartimento del Welfare regionale per utilizzare risorse a valere sulle nuove annualità dei fondi per la non autosufficienza, in modo da assicurare la continuità dei servizi e la programmazione dellintero anno.

Il Sindaco Mundo sottolinea limportanza di mantenere alta lattenzione sul tema del welfare e dei servizi sociali, che rappresentano un pilastro fondamentale per la coesione e la crescita del territorio. Ritiene indispensabile che le istituzioni continuino a investire in questo settore non come un costo, ma come una scelta di civiltà e di responsabilità collettiva, capace di tutelare i cittadini più fragili e garantire pari dignità a ogni persona.

Ribadisce inoltre limpegno dellAmministrazione comunale nel promuovere un sistema di welfare moderno, equo e inclusivo, fondato sulla collaborazione tra enti e sulla consapevolezza che il benessere sociale costituisce la base di ogni comunità che voglia definirsi davvero solidale e giusta.

Nei prossimi giorni il Sindaco convocherà la Conferenza dei Sindaci per lapprovazione dellintegrazione alla programmazione 2025.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.