7 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
4 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
5 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
8 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
5 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
7 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
6 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
4 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
6 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
9 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri

Elisa Scutellà proclamata in Consiglio regionale: «Opposizione dura e leale solo ai calabresi»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Inizia un mandato che vivrò con disciplina istituzionale, responsabilità e radicale rispetto verso la nostra terra». Con queste parole Elisa Scutellà, prima eletta tra le donne della coalizione riformista, ha commentato la sua proclamazione ufficiale questa mattina nel Tribunale di Cosenza, segnando l’ingresso tra i banchi del Consiglio regionale della Calabria.

La neo-consigliera del Movimento 5 Stelle si prepara a una legislatura combattiva: «Siederò tra i banchi dell’opposizione. Sarà un’opposizione dura, vigile, senza sconti né compromessi. Controllerò ogni scelta della maggioranza regionale, perché la Calabria oggi paga ritardi che gridano vendetta».

Scutellà denuncia una condizione infrastrutturale «indegna», ricordando che la Calabria occupa il 139° posto nel ranking nazionale sulla competitività logistica: «Interi territori, scuole, ospedali, imprese e comunità sono di fatto isolati. La mobilità è diventata un privilegio, non un diritto».

Ma accanto alle criticità, la consigliera rivendica anche i punti di forza del territorio: «L’agroalimentare vale oltre il 4,1% del PIL regionale, il doppio della media nazionale. Alcune delle nostre produzioni superano addirittura il 50% della produzione italiana. Eppure questo patrimonio immenso viene troppo spesso lasciato solo».

Da qui la promessa politica: «Sarò severa con i centri di potere, ma leale solo verso i cittadini. Difenderò prima di tutto il diritto dei calabresi a sentirsi orgogliosi della propria terra. Accesso alle cure, al lavoro, alla dignità e alla felicità: su questo non arretrerò».

E conclude: «Da oggi comincia un lavoro che non farà sconti a chi tradisce la Calabria, ma che offrirà sempre una strada chiara a chi vuole rialzarla».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.