12 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
11 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
8 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
13 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
9 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
10 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
12 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
9 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
10 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
11 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate

Aeroporto della Sibaritide e ferrovia veloce: si compatta il fronte dei sindaci del Nord Calabria

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Si riaccende il dibattito sul futuro delle grandi connessioni del Nord Calabria. Aeroporto della Sibaritide, ferrovia ad alta velocità e rete dei collegamenti interni tornano al centro dell’agenda politica dei sindaci dell’Alto Ionio e del Pollino, sempre più convinti che la crescita del territorio passi da una visione unitaria e da una programmazione condivisa. È in questo scenario che l’appello al dialogo e alla cooperazione lanciato dal sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, trova immediata sponda nei colleghi di Cassano all’Ionio, Giampaolo Iacobini, e di Castrovillari, Domenico Lo Polito, pronti a sedersi allo stesso tavolo per avviare un confronto ampio e costruttivo sui temi strategici dello sviluppo e della mobilità.

Proprio il primo cittadino di Cassano all’Ionio, Giampaolo Iacobini, raccogliendo l’invito del collega Mundo, ha espresso la propria piena disponibilità al dialogo e alla collaborazione, proponendo l’organizzazione di un incontro tra i sindaci di tutto il Nord Calabria, da tenersi possibilmente a Sibari.

Dello stesso avviso anche il sindaco di Castrovillari, Domenico Lopolito, che nella giornata del 30 ottobre 2025 ha confermato al sindaco di Trebisacce la propria adesione a ogni iniziativa utile in tema di aeroporto della Sibaritide e revisione del tracciato della ferrovia veloce, auspicando un coinvolgimento delle forze politiche, economiche e sociali dell’intero territorio.

Da parte sua, Franco Mundo ha ringraziato i colleghi per la disponibilità, ribadendo la necessità di fissare a breve un incontro operativo che coinvolga anche il sindaco di Corigliano-Rossano, con l’obiettivo di costruire una proposta condivisa capace di rilanciare lo sviluppo imprenditoriale, turistico ed economico dell’area nord della Calabria e valorizzare il commercio dei prodotti agricoli locali.

Tra i temi centrali del futuro incontro, la revisione del tracciato della ferrovia veloce, che – sottolinea Mundo – dovrà rispondere alle esigenze dell’intero territorio e non dei singoli comuni, per evitare esclusioni e garantire una partecipazione attiva allo sviluppo del sistema di mobilità regionale, considerato un volano essenziale per la crescita della Calabria.

Il sindaco di Trebisacce ha infine precisato che le iniziative promosse non intendono porsi in contrapposizione ad altri aeroporti regionali, ma rappresentano una legittima rivendicazione territoriale, fondata sulle potenzialità imprenditoriali, turistiche, commerciali e agricole di un comprensorio in grado di attrarre anche aree della Basilicata e della Puglia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.