Co-Ro, Bosco incalza Stasi su parcheggio di viale Aldo Moro e sicurezza alla scuola di Madonna della Catena
Il consigliere comunale, in rappresentanza del Movimento del territorio, ha presentato due interrogazioni indirizzate al sindaco su questioni ritenute di particolare rilevanza per la comunità
CORIGLIANO-ROSSANO – Il consigliere comunale Bosco, in rappresentanza del Movimento del territorio insieme a Pasqualina Straface e Marisa Caravetta, ha presentato due interrogazioni indirizzate al sindaco su questioni ritenute di particolare rilevanza per la comunità locale, entrambe riguardanti l’area di Corigliano.
La prima interrogazione riguarda il parcheggio multipiano di viale Aldo Moro, chiuso dal 26 settembre 2020 a seguito di un incendio che ne ha compromesso l’utilizzo. A distanza di oltre quattro anni dall’episodio, la struttura risulta ancora inutilizzata e non ripristinata. Il consigliere Bosco chiede all’amministrazione comunale di chiarire quali interventi siano stati programmati per consentire la riapertura del parcheggio nel più breve tempo possibile.
Nel documento viene sottolineata l’importanza strategica dell’infrastruttura, soprattutto in considerazione della sua vicinanza all’ospedale “Giannettasio”, frequentato quotidianamente da numerosi cittadini, pazienti e operatori sanitari. L’assenza di adeguati spazi di sosta, evidenzia il Movimento, crea disagi significativi e rende urgente un intervento concreto da parte dell’ente.
La seconda interrogazione punta invece i riflettori sulla scuola primaria di Madonna della Catena, sempre nell’area urbana di Corigliano, dove da circa cinque anni persiste una grave situazione di carenza delle condizioni di sicurezza. In particolare, viene segnalata la presenza di un’uscita di emergenza sbarrata con catena e lucchetto perché dichiarata inagibile, una condizione che si protrae ormai da troppo tempo.
A ciò si aggiunge la mancanza di adeguata manutenzione dell’edificio scolastico, che nelle ultime settimane ha provocato allagamenti tali da rendere necessaria la chiusura temporanea della scuola. Una situazione che, secondo i firmatari dell’interrogazione, non può più essere tollerata e richiede risposte immediate.
Con le due iniziative consiliari, il consigliere Bosco, insieme a Straface e Caravetta, chiede al sindaco di riferire in aula sulle azioni già intraprese e su quelle che si intendono mettere in campo per risolvere problematiche che incidono direttamente sulla sicurezza, sulla mobilità e sulla qualità dei servizi essenziali per i cittadini.