7 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
6 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
5 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
7 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
6 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
8 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
8 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
5 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
4 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
9 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali

Co-Ro, Bosco incalza Stasi su parcheggio di viale Aldo Moro e sicurezza alla scuola di Madonna della Catena

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il consigliere comunale Bosco, in rappresentanza del Movimento del territorio insieme a Pasqualina Straface e Marisa Caravetta, ha presentato due interrogazioni indirizzate al sindaco su questioni ritenute di particolare rilevanza per la comunità locale, entrambe riguardanti l’area di Corigliano.

La prima interrogazione riguarda il parcheggio multipiano di viale Aldo Moro, chiuso dal 26 settembre 2020 a seguito di un incendio che ne ha compromesso l’utilizzo. A distanza di oltre quattro anni dall’episodio, la struttura risulta ancora inutilizzata e non ripristinata. Il consigliere Bosco chiede all’amministrazione comunale di chiarire quali interventi siano stati programmati per consentire la riapertura del parcheggio nel più breve tempo possibile.

Nel documento viene sottolineata l’importanza strategica dell’infrastruttura, soprattutto in considerazione della sua vicinanza all’ospedale “Giannettasio”, frequentato quotidianamente da numerosi cittadini, pazienti e operatori sanitari. L’assenza di adeguati spazi di sosta, evidenzia il Movimento, crea disagi significativi e rende urgente un intervento concreto da parte dell’ente.

La seconda interrogazione punta invece i riflettori sulla scuola primaria di Madonna della Catena, sempre nell’area urbana di Corigliano, dove da circa cinque anni persiste una grave situazione di carenza delle condizioni di sicurezza. In particolare, viene segnalata la presenza di un’uscita di emergenza sbarrata con catena e lucchetto perché dichiarata inagibile, una condizione che si protrae ormai da troppo tempo.

A ciò si aggiunge la mancanza di adeguata manutenzione dell’edificio scolastico, che nelle ultime settimane ha provocato allagamenti tali da rendere necessaria la chiusura temporanea della scuola. Una situazione che, secondo i firmatari dell’interrogazione, non può più essere tollerata e richiede risposte immediate.

Con le due iniziative consiliari, il consigliere Bosco, insieme a Straface e Caravetta, chiede al sindaco di riferire in aula sulle azioni già intraprese e su quelle che si intendono mettere in campo per risolvere problematiche che incidono direttamente sulla sicurezza, sulla mobilità e sulla qualità dei servizi essenziali per i cittadini.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.