29 minuti fa:Olio invenduto e prezzi in calo, la Calabria cerca una strada fuori dalla crisi
2 ore fa:Nel Trionto corre un cantiere PNRR da 9,8 milioni: ecco cosa stanno costruendo dentro il fiume
59 minuti fa:Città di Corigliano-Rossano, cuore e sostanza: arriva la seconda vittoria consecutiva
4 ore fa:Imprese centenarie, oltre la metà opera nell’agroalimentare. Amarelli: «La longevità nasce dall’identità dei territori»
5 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi porta il dossier al Salone di Genova: «Entrino nella nuova strategia portuale calabrese»
4 ore fa:Verde pubblico, FdI replica ad AVS: «L’ambiente non è una tessera di partito»
3 ore fa:Caro carburante, Futuro Nazionale si schiera con i presidi: «Agricoltura, pesca e trasporti sono un’unica filiera»
1 ora fa:Camigliatello alla prova di Bruno Barbieri: 4 Hotel racconta la nostra Sila
1 ora fa:Caro gasolio, Occhiuto annuncia 15 milioni: «È il massimo che la Regione può fare»
2 ore fa:Superbugs, l’allarme di Safe 2026: «Non bastano nuovi antibiotici, bisogna governare l’intero processo di cura»

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontra il vicesindaco Pistoia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un confronto schietto e serrato quello che ha visto protagonisti i giovani membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi della nostra città ed il Vice Sindaco, nonchè Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Pistoia.

Nei locali della scuola V. Tieri a Corigliano, lodevolmente concessi dalla Dirigente Sisca, i ragazzi, guidati dalla baby Sindaca Aurora Aloe, hanno voluto evidenziare all'Assessore tutte le criticità rilevate negli edifici scolastici che frequentano giornalmente.

La diligente e dettagliata analisi della situazione effettuata dai singoli Consiglieri e Rappresentanti di plesso - fanno sapere in una nota - ha fornito una descrizione meticolosa delle problematiche riguardanti, in particolare, la carenze di palestre, la manutenzione dei bagni, l'accesso delle persone con disabilità motoria, la cura degli spazi verdi esterni alle scuole, il limitato utilizzo degli scuolabus comunali, il ripristino di marciapiedi e la messa in sicurezza dei vari impianti, nonchè un opera di abbellimento generale.

L'Assessore Pistoia ha ringraziato per l'invito che offre l'opportunità di discutere delle problematiche delle scuole cittadine, la cui situazione rispecchia l'analisi esposta dagli intervenuti ed è oggetto della costante attenzione ed impegno dell'Amministrazione Comunale. Nell'evidenziare che nell'area urbana di Corigliano esistono ancora edifici privati adibiti a scuole mentre nell'area Rossanese quasi tutti i locali sono pubblici, ha illustrato i vari interventi di riqualificazione e manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati e quelli programmati, alcuni radicali, quali l'abbattimento e ricostruzione del plesso C. Levi, mentre oggi vari cantieri stanno edificando o migliorando alcuni plessi.

Infine ha espresso un plauso per l'impegno e la sensibilità che il Consiglio dei Ragazzi profonde nell'affrontare queste tematiche, auspicando una duratura collaborazione per contrastare, insieme, fenomeni di vandalismo che periodicamente si verificano, per difendere il bene comune che è la scuola. Il Presidente dell'Associazione Insieme Franco Polimeni ha ringraziato l'Assessore per aver contribuito con il suo esaustivo intervento, a realizzare un' ulteriore esperienza di cittadinanza attiva dei membri del Consiglio, i quali intendono incrementare il loro impegno civile con azioni concrete programmate per i prossimi mesi, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e le scuole del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.