13 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
11 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
9 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
15 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
10 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
14 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
12 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
11 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
12 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
13 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita

Smartphone alla guida, nuova raffica di patenti ritirate sulla Statale 106

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La Statale 106 continua ad essere terreno di controlli serrati da parte della Polizia stradale di Corigliano-Rossano, che nell'ultima settimana, quella "calda" di ferragosto,  ha concentrato la propria attività sul contrasto all’utilizzo dello smartphone alla guida. Il bilancio è pesante: circa trenta patenti ritirate in pochi giorni.

Un segnale forte, che segue la scia dei numerosi provvedimenti già scattati nei mesi scorsi, come raccontato anche nel nostro approfondimento all'indomani dell'entrata in vigore del  nuovo Codice della Strada. Effetto del Codice Salvini.

Per un periodo era sembrato che gli automobilisti avessero compreso la gravità del gesto, ma l’uso del telefono al volante continua ad essere una pratica pericolosamente diffusa.

Le norme sono chiare: la sanzione per chi viene sorpreso è di 250 euro e la sospensione della patente per un mese, disposta dal Prefetto di Cosenza. Ma le conseguenze possono essere ancora più gravi: in caso di sinistro mortale, l’uso dello smartphone durante la guida può comportare una condanna fino a sette anni di reclusione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.