11 ore fa:La stampa nazionale e internazionale promuove il progetto Mid Pop Design
13 ore fa:Corigliano Calcio, vittoria e riscatto: 3-1 al Mirto
17 ore fa:“L’Alternativa per Paludi" incontra i cittadini: Cortese denuncia aumenti TARI e disservizi comunali
14 ore fa:Identità e tradizione, Castrovillari celebra "La Calabria delle Radici”
12 ore fa:Festa dell’Accoglienza al Polo dell’Infanzia Magnolia: un’esperienza di condivisione, gioia e consapevolezza
13 ore fa:Un giorno per ricordare chi non c'è più. Ci sarà tempo per le luci di Natale
17 ore fa:Altomonte custodisce la Reliquia del Medico Santo, Giuseppe Moscati
16 ore fa:Quando Alda Merini venne a Cariati: il racconto di Rocco Taliano Grasso
15 ore fa:De Gasperi parla ai giovani: al Castello Ducale la mostra accende le coscienze
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Smartphone alla guida, nuova raffica di patenti ritirate sulla Statale 106

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La Statale 106 continua ad essere terreno di controlli serrati da parte della Polizia stradale di Corigliano-Rossano, che nell'ultima settimana, quella "calda" di ferragosto,  ha concentrato la propria attività sul contrasto all’utilizzo dello smartphone alla guida. Il bilancio è pesante: circa trenta patenti ritirate in pochi giorni.

Un segnale forte, che segue la scia dei numerosi provvedimenti già scattati nei mesi scorsi, come raccontato anche nel nostro approfondimento all'indomani dell'entrata in vigore del  nuovo Codice della Strada. Effetto del Codice Salvini.

Per un periodo era sembrato che gli automobilisti avessero compreso la gravità del gesto, ma l’uso del telefono al volante continua ad essere una pratica pericolosamente diffusa.

Le norme sono chiare: la sanzione per chi viene sorpreso è di 250 euro e la sospensione della patente per un mese, disposta dal Prefetto di Cosenza. Ma le conseguenze possono essere ancora più gravi: in caso di sinistro mortale, l’uso dello smartphone durante la guida può comportare una condanna fino a sette anni di reclusione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.