1 ora fa:Natale a luci spente, il lamento dei commercianti di viale dei Normanni che si sentono «dimenticati»
49 minuti fa:Cassano aggiorna lo stradario e digitalizza i numeri civici: via libera al progetto Pnrr
4 ore fa:Alla Lega Navale di Cariati un incontro su “Sinergia tra Territorio e Istituzioni " promosso da FdI
2 ore fa:"Dalla neve… al gelato" di Massimiliano Tagliaferro entra nelle scuole di Co-Ro
3 ore fa:Siglata prima intesa in Italia tra un Parco marino regionale (Amendolara) e un Parco nazionale montano (Pollino)
2 ore fa:Cisl Calabria chiede di modificare la legge di bilancio. Sul Ponte sullo Stretto: «Opera da realizzare»
3 ore fa:Insuccesso della Zes Unica in Calabria, Senese (Uil): «Regione poco scelta per mancanza di infrastrutture»
9 minuti fa:Frascineto, a Eianina torna il Presepe Vivente: il Natale si accende tra storia e tradizione
1 ora fa:Oltre l’accoglienza: l’inclusione passa dai banchi di scuola
29 minuti fa:Rotary Club Castrovillari, eletto il nuovo Consiglio Direttivo per l’anno rotariano 2026/2027

Smartphone alla guida, nuova raffica di patenti ritirate sulla Statale 106

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La Statale 106 continua ad essere terreno di controlli serrati da parte della Polizia stradale di Corigliano-Rossano, che nell'ultima settimana, quella "calda" di ferragosto,  ha concentrato la propria attività sul contrasto all’utilizzo dello smartphone alla guida. Il bilancio è pesante: circa trenta patenti ritirate in pochi giorni.

Un segnale forte, che segue la scia dei numerosi provvedimenti già scattati nei mesi scorsi, come raccontato anche nel nostro approfondimento all'indomani dell'entrata in vigore del  nuovo Codice della Strada. Effetto del Codice Salvini.

Per un periodo era sembrato che gli automobilisti avessero compreso la gravità del gesto, ma l’uso del telefono al volante continua ad essere una pratica pericolosamente diffusa.

Le norme sono chiare: la sanzione per chi viene sorpreso è di 250 euro e la sospensione della patente per un mese, disposta dal Prefetto di Cosenza. Ma le conseguenze possono essere ancora più gravi: in caso di sinistro mortale, l’uso dello smartphone durante la guida può comportare una condanna fino a sette anni di reclusione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.