8 ore fa:Aeroporto della Sibaritide, Mazza frena: «Solo visioni distorte potrebbero concepirlo»
9 ore fa:«L’aeroporto di Crotone non si tocca»: la Barbuto attacca Mundo. Ma nessuno ha mai chiesto di chiuderlo
11 ore fa:Sanità e prevenzione, a Bocchigliero seconda turnazione promossa dal Movimento Diritto alla Salute
9 ore fa:Presentato a Co-Ro il "Clementina Festival 2025"
10 ore fa:Baracca a fuoco sotto il Ponte Almirante «emblema di una città che sta bruciando nel degrado»
9 ore fa:Pugliese sul voto delle Regionali: «Serve un nuovo centrosinistra calabrese o sarà la fine di un destino già scritto»
6 ore fa:Cinghiale si aggira nel parco dell’anfiteatro “Rino Gaetano” a Sant’Angelo
7 ore fa:Un fumetto per contrastare il gioco d'azzardo: a Co-Ro la presentazione di "Non è solo un gioco"
11 ore fa:Strada provinciale 187 e 188, un anno dalla nevicata: «Nulla è cambiato. Ancora abbandono e pericolo»
10 ore fa:Scalda i motori l'OktoberFest Calabria

Sanità ferma per 45 giorni: Occhiuto si dimette da Commissario ad acta

1 minuti di lettura

CATANZARO - La sanità calabrese sarà sostanzialmente ferma per i prossimi 45 giorni. È questa la conseguenza immediata - come riporta LaCnews24 - delle dimissioni di Roberto Occhiuto dal ruolo di commissario ad acta per la sanità.

La decisione, dettata da esigenze politiche e cautelative legate al rischio di ineleggibilità alla presidenza della Regione, arriva all'alba dell'imminente campagna elettorale. 

La situazione che si apre è quella di un vuoto operativo. La normativa vigente non consente la delega delle funzioni del commissario ad acta, che derivano da un atto formale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I due sub commissari, pur con compiti definiti, hanno un ruolo di supporto e non possono assumere decisioni autonome. Di fatto, tutti gli atti dell’ufficio devono essere firmati dal commissario in carica. In sua assenza, l’attività amministrativa resta congelata, a meno di una nuova nomina governativa prima del voto, ipotesi al momento poco probabile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.