30 minuti fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
2 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
3 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
2 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
5 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
Adesso:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
4 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
2 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
3 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
1 ora fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»

Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza

1 minuti di lettura

CARIATI - Ancora Criticità nell'assistenza pediatrica a Cariati. «In seguito alla nomina della Pediatra di Libera Scelta Dott.ssa Vittoria Paletta (27/11/2025, protocollo ASP Cosenza n. 170357), resa nota anche dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, dal Comune di Cariati e dal Sindaco, desideriamo portare all'attenzione alcune criticità segnalate dai cittadini del territorio». 

È quanto dichiarano i una nota i membri del gruppo consiliare, Le Lampare Bjc e Nursind Cosenza, che aggiungono: «Ad oggi, la Dott.ssa Paletta gestisce la propria attività ambulatoriale per il territorio di Cariati per circa un'ora a settimana. Considerando le centinaia di bambini da 0 a 6 anni che necessitano obbligatoriamente di un pediatra, tale presenza risulta evidentemente insufficiente. Le segnalazioni pervenute dai genitori sottolineano la difficoltà nell'accesso alle cure pediatriche e la necessità di garantire un'assistenza adeguata e continuativa ai piccoli pazienti.

Pertanto, Nursind Cosenza e Le Lampare Basso Jonio Cosentino hanno inviato, in queste ore, ulteriore formale richiesta all'ASP Cosenza, affinché: 1. Si incentivi la Dott.ssa Paletta ad aumentare le ore di presenza ambulatoriale; 2. Si valuti, qualora ciò non fosse possibile, la copertura del posto vacante attraverso l'utilizzo della graduatoria, garantendo così una distribuzione equa della responsabilità tra pediatri titolati disponibili.

«Riteniamo fondamentale - sottolinenao ancora - assicurare un servizio pediatrico adeguato, continuativo e dignitoso, nel pieno interesse della salute dei bambini e della serenità delle famiglie del territorio. Chiediamo, altresì, al Sindaco e alle autorità politiche del territorio di porre rimedio a questa situazione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.