Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
Le segnalazioni pervenute dai genitori sottolineano la difficoltà nell'accesso alle cure pediatriche e la necessità di garantire un'assistenza adeguata e continuativa ai piccoli pazienti
CARIATI - Ancora Criticità nell'assistenza pediatrica a Cariati. «In seguito alla nomina della Pediatra di Libera Scelta Dott.ssa Vittoria Paletta (27/11/2025, protocollo ASP Cosenza n. 170357), resa nota anche dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, dal Comune di Cariati e dal Sindaco, desideriamo portare all'attenzione alcune criticità segnalate dai cittadini del territorio».
È quanto dichiarano i una nota i membri del gruppo consiliare, Le Lampare Bjc e Nursind Cosenza, che aggiungono: «Ad oggi, la Dott.ssa Paletta gestisce la propria attività ambulatoriale per il territorio di Cariati per circa un'ora a settimana. Considerando le centinaia di bambini da 0 a 6 anni che necessitano obbligatoriamente di un pediatra, tale presenza risulta evidentemente insufficiente. Le segnalazioni pervenute dai genitori sottolineano la difficoltà nell'accesso alle cure pediatriche e la necessità di garantire un'assistenza adeguata e continuativa ai piccoli pazienti.
Pertanto, Nursind Cosenza e Le Lampare Basso Jonio Cosentino hanno inviato, in queste ore, ulteriore formale richiesta all'ASP Cosenza, affinché: 1. Si incentivi la Dott.ssa Paletta ad aumentare le ore di presenza ambulatoriale; 2. Si valuti, qualora ciò non fosse possibile, la copertura del posto vacante attraverso l'utilizzo della graduatoria, garantendo così una distribuzione equa della responsabilità tra pediatri titolati disponibili.
«Riteniamo fondamentale - sottolinenao ancora - assicurare un servizio pediatrico adeguato, continuativo e dignitoso, nel pieno interesse della salute dei bambini e della serenità delle famiglie del territorio. Chiediamo, altresì, al Sindaco e alle autorità politiche del territorio di porre rimedio a questa situazione».