11 ore fa:Verde pubblico, Europa Verde replica a FdI: «Bene, ma l’ambiente non sia una bandiera elettorale»
12 ore fa:«Diritto allo studio negato a due bambini di Contrada Seggio»: il consigliere Bosco accusa l'amministrazione
13 ore fa:Torna “Oggi Fiction” a Co-Ro al via la terza edizione con la direzione artistica di Pasquale Arnone
13 ore fa:Turismo sostenibile : Legambiente presenta il progetto Bio Valle del Nicà
10 ore fa:Le Riserve di Tarsia e della Foce del Crati in vetrina al World Tourism Event di Assisi
10 ore fa:Disabilità, l’Asp di Cosenza istituisce il Garante aziendale e il Disability Manager
11 ore fa:Un campo di cricket per incontrarsi: a Cantinella parte la sfida dell’integrazione
14 ore fa:Trattori ancora al quadrivio di Spezzano: secondo giorno di presidio nel cuore della Sibaritide
9 ore fa:Plastica non raccolta nel Cosentino, Tridico torna a Bruxelles: «Le misure Ue non bastano»
12 ore fa:Caro gasolio in agricoltura, mozione del M5S in Regione: Scutellà chiede aiuti urgenti e stop alle speculazioni

Pietrapaola supera il 75% di raccolta differenziata: oltre 407mila kg di rifiuti recuperati nel 2025

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA – La qualità ambientale non si misura con gli slogan, ma con i numeri e con la responsabilità quotidiana di una comunità. In un contesto regionale che continua a inseguire gli standard nazionali sulla gestione dei rifiuti, il nostro comune dimostra che soprattutto i piccoli enti locali possono trasformare la sostenibilità in pratica concreta. È così che abbiamo superato la soglia storica del 75,18% di raccolta differenziata. Un risultato raggiunto grazie ad un lavoro costante che ha coinvolto istituzioni, famiglie, attività economiche e mondo della scuola.

È quanto fa sapere la Sindaca Manuela Labonia soddisfatta per la quota RD capitalizzata nel 2025 con oltre 407 mila chilogrammi di rifiuti avviati a recupero su un totale di oltre 542 mila chilogrammi raccolti nel corso dell’anno. «Un dato – dice - che segna un progresso netto rispetto al passato, quando il Comune si attestava su percentuali di poco superiori al 60%, e che testimonia il consolidamento di un sistema di gestione ormai strutturato».

«Negli ultimi anni l’Amministrazione comunale – precisa il Primo cittadino - ha mantenuto un monitoraggio costante del servizio insieme alla ditta affidataria Ecoross, confrontandosi regolarmente con operatori turistici, commercianti e famiglie, affinché le modalità di conferimento e gestione dei rifiuti fossero sempre più efficaci e funzionali alle esigenze del territorio».

Un ruolo decisivo è stato svolto anche dalle attività di educazione ambientale nelle scuole, promosse con il coinvolgimento degli alunni delle scuole elementari attraverso iniziative organizzate insieme al gestore del servizio di raccolta. Gli Educational Tour e gli incontri formativi hanno contribuito a diffondere tra i più giovani una cultura della responsabilità ambientale che si riflette poi nelle abitudini quotidiane delle famiglie.

«Superare il 75% di raccolta differenziata significa dimostrare che una gestione attenta e partecipata dei rifiuti è possibile – conclude la Sindaca Labonia – ma soprattutto significa costruire una comunità più consapevole. L’obiettivo ora è continuare a migliorare il servizio, mantenendo alto il livello di collaborazione con cittadini, attività economiche e scuola».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.