13 ore fa:Bocchigliero, a novembre la guardia medica sarà attiva solo 9 giorni: il Comune insorge
12 ore fa:Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini
16 ore fa:Aggredito studente alla scuola media di Corigliano. Sporta denuncia
14 ore fa:Intelligenza Artificiale, Mazza: «La sfida non è quella di sostituire le persone, ma di liberarle»
14 ore fa:Psicologi nelle scuole, contrattualizzati 15 professionisti: uno per ogni area identificata dall'Asp
15 ore fa:Fratelli d'Italia Co-Ro esprime vive congratulazioni alla nuova Giunta Regionale
12 ore fa:Unical, Greco nomina Stefano Curcio prorettore vicario
16 ore fa:Pallacanestro, la Calabria conquista il terzo posto nel Torneo Academy Cup
11 ore fa:Straface nella nuova Giunta regionale: «Continueremo con maggiore impegno e passione»
15 ore fa:La Società Asd Rossanese condanna le violenze: «Ci dissociamo da chi ha infangato il nostro nome»

Stabilizzazione Tis Castrovillari: Noi Moderati chiede risposte alla Regione

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «In qualità di coordinatore provinciale di Noi Moderati, esprimo profonda preoccupazione per la totale assenza di riscontri da parte del Comune di Castrovillari in merito alla vicenda dei TIS (Tirocini di Inclusione Sociale)».

Così in una nota Riccardo Rosa che prosegue: «Nonostante la nota del Dipartimento Lavoro della Regione Calabria, che ha fornito chiare indicazioni sull'iter da seguire per la stabilizzazione di questi lavoratori, l'amministrazione locale continua a mantenere un silenzio assordante e inspiegabile».

«A oggi - dice - non è pervenuta alcuna comunicazione ufficiale che chiarisca quali misure il Comune di Castrovillari intenda adottare per avviare il percorso di stabilizzazione dei TIS. Questa inerzia sta mettendo a serio rischio la prosecuzione stessa dei tirocini, lasciando centinaia di famiglie in un limbo di incertezza e precarietà. Chiediamo pertanto che la Regione Calabria intervenga immediatamente per fare chiarezza su questa situazione, richiamando il Comune di Castrovillari alle proprie responsabilità. I TIS non possono essere abbandonati al proprio destino. La loro dignità e il loro decoro lavorativo devono essere difesi, e l'amministrazione comunale ha il dovere di tutelare il futuro di questi cittadini. È inaccettabile che, a fronte di un'indicazione precisa da parte della Regione, non si sappia se il Comune intenda o meno seguire l'iter previsto per la loro stabilizzazione».

Poi conclude: «Noi Moderati continuerà a vigilare su questa vicenda e a sostenere i TIS nella loro battaglia per la stabilità e il riconoscimento dei loro diritti. Ci aspettiamo una presa di posizione forte e immediata da parte di tutte le istituzioni coinvolte».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.