Ancora fuoco ad Amendolara: danni ingenti e paura tra gli abitanti
La notte è stata lunga e carica di tensione per molti residenti, che per precauzione hanno lasciato le loro abitazioni, assistendo alle operazioni di spegnimento. L'incendio si è sviluppato nell'area a ridosso dei cantieri della costruenda SS 106

AMENDOLARA - Le fiamme tornano a devastare Amendolara nella notte, provocando ancora gravi danni. Dopo alcuni giorni di tregua, il fuoco è riapparso con violenza, riportando il comune in stato di emergenza. Anche in questa occasione si sospetta un'origine dolosa.
La notte è stata lunga e carica di tensione per molti residenti, che per precauzione hanno lasciato le loro abitazioni, assistendo alle operazioni di spegnimento dalle strade nei pressi della Cappella di Santa Lucia. L’incendio ha colpito in particolare la zona del Semaforo, interessando Contrada San Nicola, Cozzicalia e spingendosi fino alla località Falconara, nelle vicinanze dei lavori in corso per la nuova Statale 106.
A domare l’incendio sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Polizia Municipale, i Carabinieri, il personale di Calabria Verde, la squadra antincendio boschivo, numerosi volontari, il vicesindaco Antonio Liguori e il consigliere comunale Massimiliano Zaccaria. La priorità è stata proteggere le case e limitare i danni in attesa del supporto aereo dei canadair.
Le operazioni di soccorso sono state ostacolate da varie difficoltà: l’area presa di mira dagli atti incendiari è isolata, priva di illuminazione pubblica e raggiungibile solo attraverso una stretta strada di campagna. Visibilmente preoccupata la sindaca Maria Rita Acciardi che si è recata sul posto fin dalle prime ore del mattino.
fonte: gazzettadelsud