13 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
2 ore fa:Autismo, Straface: «Lavoriamo ad un piano con al centro persona e famiglie»
14 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
1 ora fa:I bimbi del Magnolia "si sporcano le mani" per la Festa dell'Albero
13 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
2 ore fa:Stasi sull'Alta Velocità: «Il Governo riapra alla vera infrastruttura per il Sud»
3 minuti fa:Siglata prima intesa in Italia tra un Parco marino regionale (Amendolara) e un Parco nazionale montano (Pollino)
12 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
32 minuti fa:Insuccesso della Zes Unica in Calabria, Senese (Uil): «Regione poco scelta per mancanza di infrastrutture»
1 ora fa:Alla Lega Navale di Cariati un incontro su “Sinergia tra Territorio e Istituzioni " promosso da FdI

Ancora fuoco ad Amendolara: danni ingenti e paura tra gli abitanti

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Le fiamme tornano a devastare Amendolara nella notte, provocando ancora gravi danni. Dopo alcuni giorni di tregua, il fuoco è riapparso con violenza, riportando il comune in stato di emergenza. Anche in questa occasione si sospetta un'origine dolosa.

La notte è stata lunga e carica di tensione per molti residenti, che per precauzione hanno lasciato le loro abitazioni, assistendo alle operazioni di spegnimento dalle strade nei pressi della Cappella di Santa Lucia. L’incendio ha colpito in particolare la zona del Semaforo, interessando Contrada San Nicola, Cozzicalia e spingendosi fino alla località Falconara, nelle vicinanze dei lavori in corso per la nuova Statale 106.

A domare l’incendio sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Polizia Municipale, i Carabinieri, il personale di Calabria Verde, la squadra antincendio boschivo, numerosi volontari, il vicesindaco Antonio Liguori e il consigliere comunale Massimiliano Zaccaria. La priorità è stata proteggere le case e limitare i danni in attesa del supporto aereo dei canadair.

Le operazioni di soccorso sono state ostacolate da varie difficoltà: l’area presa di mira dagli atti incendiari è isolata, priva di illuminazione pubblica e raggiungibile solo attraverso una stretta strada di campagna. Visibilmente preoccupata la sindaca Maria Rita Acciardi che si è recata sul posto fin dalle prime ore del mattino.

fonte: gazzettadelsud

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.