5 ore fa:A Morano Calabro arriva lo spettacolo "Miseria (culturale) e nobiltà (social)"
2 ore fa:Il Liceo classico di Castrovillari celebra la Giornata Mondiale della Lingua Latina
3 ore fa:Ad Altomonte il corso sommelier AIS: più competenze per il settore vitivinicolo
42 minuti fa:Bianca Atzei apre il tour 2026 da Corigliano-Rossano: concerto a "sorpresa" per il 25 aprile
1 ora fa:Co-Ro, al Colosimo un convegno sull’intelligenza artificiale tra etica e inclusione
2 ore fa:Dopo due mesi Sybaris resta ancora sott’acqua... nel silenzio assordante di tutti
12 minuti fa:Ospedale della Sibaritide e mobilità: ora serve uno scalo ferroviario per non sprecare un’occasione
1 ora fa:Quando la memoria smette di consolare e torna a fare male: Ciotti scuote Corigliano-Rossano
15 ore fa:Francesca Mannis, la cucina che parte dal gusto per riscrivere il territorio
4 ore fa:Eianina di Frascineto: il 19 aprile tornano le Vallje per la Madonna di Lassù

Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La consigliera regionale del Pd, Rosellina Madeo, solleva dubbi su spesa e attuazione dei fondi per la messa in sicurezza del fiume Crati, depositando un’interrogazione per chiarire ritardi e responsabilità.

«L'esondazione del Crati ha sommerso la piana di Sibari fino a coinvolgere anche altri comuni limitrofi. Tarsia è sott'acqua e l'erosione sta mangiando le nostre coste. Ma è di queste ultimissime ore la notizia che la Calabria si sta dotando di un Piano innovativo con ambizione nazionale per diventare regione capofila nel contrasto al dissesto idrogeologico. Forse, riuscire a spendere con progetti concreti di prevenzione i milioni di euro già disponibili dal 2019 era impresa di poco conto. Forse, bisognava attendere la catastrofe per riunirsi, promettere tavoli permanenti, consultare esperti e rilanciare la posta dicendo che la Calabria da qui a breve diventerà un modello per l'Italia».

Afferma Madeo, che continua: «Io però credo che i calabresi abbiano il diritto di sapere la verità oltre la propaganda».

«Intanto, in linea con gli strumenti a disposizione dell'Opposizione, ho depositato un'interrogazione che chiede trasparenza sul reale stato di attuazione degli interventi programmati per la messa in sicurezza del fiume Crati nella Piana di Sibari e quali risorse finanziarie, già stanziate nell'ambito del "Patto per il Sud", dei Fondi FSC 2014/2020 e del POR FESR 2014/2020, risultino effettivamente impegnate, spese o ancora inutilizzate per tali interventi».

«Situazione poco chiara anche sui motivi dei ritardi o della totale mancata realizzazione delle opere previste, per i quali devono essere individuate specifiche responsabilità amministrative o procedurali».

«Sarebbe un vero orgoglio che la nostra regione diventasse capofila e modello per un piano innovativo contro il dissesto idrogeologico. Ma prima deve imparare a spendere con progetti concreti e funzionali quanto già ha nelle sue disponibilità. Altrimenti continueremo a guardare il dito mentre il saggio indica la luna» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.