3 ore fa:Villapiana presenta il conto della sfiducia: tasse al massimo per salvare il bilancio
3 ore fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari
5 ore fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
4 minuti fa:Regione Calabria, mozione di Filomena Greco: piattaforma bandi e assistenza tecnica ai Comuni
4 ore fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
4 ore fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
2 ore fa:Cassano Jonio, Ecofap dona beni essenziali alle famiglie: consegnati nuovi aiuti
5 ore fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
1 ora fa:Castrovillari, truffa sui fondi agricoli: sequestrati 90mila euro, stop ai contributi illeciti
34 minuti fa:Raccolta fondi per maltempo in Calabria: sindacati e Confindustria sostengono famiglie e imprese

Regione Calabria, mozione di Filomena Greco: piattaforma bandi e assistenza tecnica ai Comuni

1 minuti di lettura

CATANZARO - In Calabria la consigliera Filomena Greco propone una piattaforma unica per i bandi e una struttura tecnica regionale per aiutare i Comuni ad accedere e gestire fondi pubblici.

Filomena Greco, consigliere regionale di Casa Riformista – Italia Viva ha depositato in Consiglio regionale una mozione che impegna la Giunta a istituire una Piattaforma Unica Regionale per i bandi pubblici e una Struttura Tecnica Regionale permanente di supporto agli enti locali, con possibile coinvolgimento di Fincalabra s.p.a..

L'iniziativa nasce dalla consapevolezza che i Comuni e i sindaci rappresentano il primo presidio istituzionale sui territori e il vero motore dello sviluppo economico, culturale e sociale delle comunità. Sono loro a programmare interventi su scuole e istruzione, infrastrutture, rigenerazione urbana, servizi sociali, promozione culturale, valorizzazione del patrimonio storico-artistico e sostegno alle attività produttive locali. Ma senza risorse adeguate e senza la capacità tecnica di intercettarle, nessun progetto può trasformarsi in realtà.

L'obiettivo della mozione è rafforzare in modo strutturale la capacità amministrativa dei Comuni calabresi, in particolare quelli dei piccoli borghi e delle aree interne, garantendo un supporto tecnico qualificato nella progettazione, nell'accesso ai bandi e nella gestione delle procedure connesse all'utilizzo dei fondi regionali, nazionali ed europei. Altre Regioni lo fanno già. La Calabria non può restare indietro

«Non è più accettabile che la Calabria perda opportunità per carenze organizzative – si legge nella nota –. Mentre arrivano risorse economiche importanti molti enti locali non dispongono degli strumenti necessari per intercettarle e utilizzarle pienamente».

La proposta punta a concentrare in un unico sistema regionale le opportunità di finanziamento e ad accompagnare gli enti locali lungo l'intero ciclo di vita dei progetti, con l'obiettivo di aumentare la capacità di spesa e ridurre il rischio di ritardi o definanziamenti.

«Non è un annuncio, ma una scelta politica chiara: sostenere concretamente i sindaci, che ogni giorno tengono in piedi le comunità, oppure lasciarli soli di fronte a procedure sempre più complesse e senza strumenti. Senza progetti finanziati non c'è sviluppo. E senza Comuni messi nelle condizioni di operare, la Calabria non può crescere».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.