17 ore fa:Incontro Copagri–Regione sull'agricoltura: crediti di carbonio e zootecnia al centro del confronto
12 ore fa:Sepolture e luoghi di culto islamici: da Corigliano-Rossano l’appello ai sindaci
16 ore fa:Cassano-Sibari, nasce il Direttivo cittadino del Partito Socialista: Giuseppe Cosenza segretario
15 ore fa:Cariati celebra il dialetto: al Museo Civico la seconda edizione della Giornata delle Lingue locali
13 ore fa:Rossanese, colpo salvezza a Isola Capo Rizzuto: decide Bongiorno
13 ore fa:Sibari, nasce “Libri e liberi”: al via il progetto per una Fiera del Libro calabrese
14 ore fa:Il Palma Green Falcone Borsellino entra nella rete nazionale delle scuole innovative del MIM
18 ore fa:Sicurezza urbana a Schiavonea: il PD di Co-Ro interviene su integrazione e ruolo delle istituzioni
19 ore fa:Corigliano-Rossano, emerge un incunabolo del 1473 negli archivi del Castello: valore storico nazionale
11 ore fa:Caso liquidazione BSV a Villapiana: Grande (Siamo Villapiana) interviene sul nuovo comitato

Un ristorante al giorno, le magie del Sei Ulivi finiscono nella Bibbia del Gusto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un ristorante al giorno. È così che si compone Agenda 365, una delle guide più importanti nel panorama gastronomico italiano che ogni anno sceglie dall’immenso paniere della proposta culinaria nazionale 365 ristoranti. Una ricerca meticolosa, dettagliata che va fino in fondo ai territori. E in questa agenda, anche per il 2025, ci sarà il Ristorante Sei Ulivi della Famiglia Guerriero di Corigliano-Rossano. Con i suoi piatti raffinati e che cercano sempre una sperimentazione nel mare magnum dell’identità calabrese, l’alcova del palato di contrada Petra, allo scalo di Rossano, è diventato un punto di riferimento per gli esperti del gusto e per chi cerca sapori differenti.

Il menù di Sei Ulivi, curato con estrema attenzione dallo chef Antony Franco, Cappello d'Argento dal 2022, è un abbraccio alla tradizione, arricchito da un tocco di innovazione moderna. Qui, il passato, il presente e il futuro si uniscono in piatti che esplodono di colori e sapori audaci. Nelle cucine gli ingredienti sono tutti locali e di alta qualità, dalla liquirizia alla ‘nduja, dal pesce azzurro dello Jonio al tartufo nero del Pollino, tutto è unito dall’olivo EVO de La Dolce di Rossano e annaffiato dalle mille declinazioni del vino Gaglioppo.

Ad accogliere gli ospiti in un ambiente serenissimo circondato da un giardino dove campeggiano ulivi e palme, c’è la giovanissima Francesca Guerriero, assicurando che la qualità e l'originalità siano sempre al centro della nostra offerta. E sono state proprio queste caratteristiche a persuadere il gruppo di intenditori della gastronomia di Agenda365, guidati dal direttore editoriale Giorgio Arrigoni, a inserire Sei Ulivi nella rivista anche per il 2025. Non si tratta solo di una vetrina che mette in mostra le eccellenze della ristorazione italiana, Agenda365 è un vero e proprio viaggio che dal 1985 accompagna i turisti nei loro viaggi nel Bel Paese segnalando i migliori luoghi in cui mangiare bene nel posto del mondo in cui si mangia meglio. Insomma, Agenda365 è una vera e propria “Bibbia Laica” del buongustaio dove all’interno trova spazio proprio il ristorante Sei Ulivi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.