4 ore fa:Corigliano-Rossano ricorda Estella Francioso: inaugurata la sua ultima opera donata alla città
1 ora fa:Turismo, Mazza (CMG): «Quando la Magna Grecia diventa un paravento politico»
2 ore fa:Volontariato, il Csv fa tappa a Roseto: due storie per raccontare una Calabria che resta e si prende cura
4 ore fa:I telai di Longobucco su Rai 1: la troupe di “Camper” nel laboratorio e Museo d’Impresa
2 ore fa:Albidona, consegnati i lavori della nuova struttura sportiva inclusiva
51 minuti fa:Rossano, acqua dispersa da oltre un mese sulla vecchia condotta Fallistro: nuova falla lungo la rete
21 minuti fa:Trasporti nell’Alto Jonio, Rifondazione Comunista aderisce alla manifestazione di Trebisacce
3 ore fa:Welfare e politiche sociali, a Cariati i Comuni dell'Ats incontrano assessore Straface
1 ora fa:Forestazione, Greco interroga la Regione: «Stabilizzare i 335 lavoratori della Sila Greca»
3 ore fa:Lamezia è lontanissima… cronaca di un viaggio tra le due calabrie

Un ristorante al giorno, le magie del Sei Ulivi finiscono nella Bibbia del Gusto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un ristorante al giorno. È così che si compone Agenda 365, una delle guide più importanti nel panorama gastronomico italiano che ogni anno sceglie dall’immenso paniere della proposta culinaria nazionale 365 ristoranti. Una ricerca meticolosa, dettagliata che va fino in fondo ai territori. E in questa agenda, anche per il 2025, ci sarà il Ristorante Sei Ulivi della Famiglia Guerriero di Corigliano-Rossano. Con i suoi piatti raffinati e che cercano sempre una sperimentazione nel mare magnum dell’identità calabrese, l’alcova del palato di contrada Petra, allo scalo di Rossano, è diventato un punto di riferimento per gli esperti del gusto e per chi cerca sapori differenti.

Il menù di Sei Ulivi, curato con estrema attenzione dallo chef Antony Franco, Cappello d'Argento dal 2022, è un abbraccio alla tradizione, arricchito da un tocco di innovazione moderna. Qui, il passato, il presente e il futuro si uniscono in piatti che esplodono di colori e sapori audaci. Nelle cucine gli ingredienti sono tutti locali e di alta qualità, dalla liquirizia alla ‘nduja, dal pesce azzurro dello Jonio al tartufo nero del Pollino, tutto è unito dall’olivo EVO de La Dolce di Rossano e annaffiato dalle mille declinazioni del vino Gaglioppo.

Ad accogliere gli ospiti in un ambiente serenissimo circondato da un giardino dove campeggiano ulivi e palme, c’è la giovanissima Francesca Guerriero, assicurando che la qualità e l'originalità siano sempre al centro della nostra offerta. E sono state proprio queste caratteristiche a persuadere il gruppo di intenditori della gastronomia di Agenda365, guidati dal direttore editoriale Giorgio Arrigoni, a inserire Sei Ulivi nella rivista anche per il 2025. Non si tratta solo di una vetrina che mette in mostra le eccellenze della ristorazione italiana, Agenda365 è un vero e proprio viaggio che dal 1985 accompagna i turisti nei loro viaggi nel Bel Paese segnalando i migliori luoghi in cui mangiare bene nel posto del mondo in cui si mangia meglio. Insomma, Agenda365 è una vera e propria “Bibbia Laica” del buongustaio dove all’interno trova spazio proprio il ristorante Sei Ulivi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.