1 ora fa:Schiavonea: albero crolla all’incrocio e distrugge due auto
1 ora fa:Cartelle TARI, SOGET chiarisce: «Nessuna corsa contro il tempo per i contribuenti»
3 ore fa:Calcio femminile, la paludese Simion Maria Ioana convocata al Torneo Interregionale Magna Grecia
2 ore fa:Totem informativi per i trasporti, Noi Moderati replica a Scutellà (M5s): «Polemica ideologica»
4 ore fa:Edilizia Residenziale Pubblica a Co-Ro, pubblicato l'avviso per la nuova graduatoria. «Tuteliamo il diritto all'abitare»
4 ore fa:Elisoccorso a Cariati, superata la verifica tecnica: avanti verso l’attivazione della piattaforma
35 minuti fa:Co-Ro nella morsa del vento: chiuso il Parco Fabiana Luzzi
3 ore fa:Nuova Aggregazione Funzionale Territoriale a Trebisacce, Graziano: «Passo concreto verso l'assistenza territoriale»
2 ore fa:Erogazione acqua a Co-Ro: la Città non ha pace... tra lavori urgenti e di igienizzazione
5 minuti fa:Si è spento Filippo Ascione, il regista di origine cariatese che collaborò con Fellini

Si è spento Filippo Ascione, il regista di origine cariatese che collaborò con Fellini

1 minuti di lettura

CARIATI - È venuto a mancare Filippo Ascione, regista, sceneggiatore, produttore e voce autorevole del cinema italiano, originario di Cariati, paese al quale era profondamente legato e dove amava tornare spesso per ritrovare le sue radici e i suoi affetti.

«Nel corso della sua lunga e brillante carriera - si legge nella nota diffusa da Le Lampare - Ascione ha collaborato con alcuni dei più importanti registi italiani, tra cui Federico Fellini – con cui lavorò negli anni ’80 come assistente alla regia – Carlo Verdone, Sergio Rubini, Carmine Amoroso, Luca Verdone, Christian De Sica e Giulio Base. Tra le sceneggiature da lui firmate ricordiamo La stazione (David di Donatello per la migliore sceneggiatura), Stasera a casa di Alice, La bocca, Faccione, Il conte Max, Al lupo al lupo (Nastro d’Argento per il miglior soggetto originale), La bionda, L’orso di peluche, Prestazione straordinaria, Il viaggio della sposa, Un paradiso di bugie, La bomba e Cover Boy – L’ultima rivoluzione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.