All'Auditorium Amarelli la presentazione del nuovo libro di Monsignor Luigi Renzo
Il volume dal titolo "Corigliano Rossano. Pagine di storia condivisa” verrà presentato venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 17.00
CORIGLIANO-ROSSANO - Si svolgerà venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 17.00, presso l’Auditorium della Fabbrica di Liquirizia Amarelli in contrada Amarelli – Arca Urbana Rossano, la presentazione del volume “Corigliano Rossano. Pagine di storia condivisa” di Mons. Luigi Renzo, vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Corigliano-Rossano, dal Lions Club Rossano Sybaris, dalla Fabbrica di Liquirizia Amarelli e da Consenso Publishing, con l’obiettivo di valorizzare la memoria storica e l’identità condivisa della città.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali di Fortunato Amarelli, amministratore della Fabbrica di Liquirizia Amarelli, del sindaco Flavio Stasi, del vicesindaco Giovanni Pistola e della presidente del Lions Club “Sibaris Rossano”, Rosa Occhiuzzo.
A relazionare sul volume sarà Riccardo Greco, presidente del Tribunale di Matera, mentre a dialogare con l’autore e a concludere i lavori sarà Giuseppe F. Zangaro, direttore editoriale di Consenso Publishing.
Abstract del volume. Due città che si riconoscono, finalmente, nello stesso respiro. Questo libro racconta come la storia di Corigliano e Rossano – fatta di memorie, paesaggi, monasteri, castelli, icone e gesti antichi – possa ancora oggi generare comunità, identità, futuro. Perché un territorio vive davvero solo quando chi lo abita riesce a sentirlo come “casa comune”. La copertina traduce questa verità in un’immagine simbolica: le mani di un pescatore, radicate al mare e al lavoro quotidiano, sollevano un ulivo – albero di pace e di continuità – mentre sullo sfondo dialogano il Codex Purpureus Rossanensis, custode della bellezza sacra, e il Castello Ducale, sentinella della storia terrena. È l’incontro di ciò che eravamo, di ciò che siamo, e di ciò che potremmo diventare insieme. “Corigliano Rossano. Pagine di storia condivisa” è un invito a riconoscersi in questa trama antica e a trasformarla in progetto. Perché la memoria non è mai solo passato: è una promessa che chiede di essere mantenuta.
Biografia. Luigi Renzo è originario di Campana (Cs). Sacerdote nel 1971, dal 2007 al 2021 è stato vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. In precedenza a Rossano era stato Parroco di più parrocchie per oltre trent’anni, Vicario Generale dell’Arcivescovo, Direttore del Museo Diocesano, Direttore dell’Ufficio regionale Beni Culturali Ecclesiastici. Ha conseguito a Roma il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e la Laurea in Pedagogia all’Università di Urbino. Giornalista pubblicista è stato Direttore responsabile dei Mensili diocesani di Rossano e Mileto. E’ Socio della Deputazione di Storia Patria della Calabria e collabora con la Rivista Storica Calabrese e con altre testate di cultura. Ha insegnato nelle scuole statali ed è stato Docente di Beni Culturali all’Istituto Pastor Bonus di Lamezia e di Antropologia Culturale presso il Seminario Teologico di Cosenza. Ha al suo attivo una novantina di pubblicazioni edite con vari Editori, per le quali ha ottenuto diversi premi anche nazionali di alto prestigio. Per il suo impegno sociale da Vescovo nel 2010 ha ricevuto a Piazza Armerina (En) il Premio “Rocco Chinnici”. Con Consenso Publishing di Giuseppe F. Zangaro ha già pubblicato di recente La Patria del Codice Purpureo di Rossano (2020), I Mosaici della Cattedrale di Rossano (2021), Arcidiocesi di Rossano-Cariati. Storia di un cammino (2022), L’Achiropita di Rossano e le sue suggestioni (2024), Lettera di Eusebio a Carpiano e Simbolismi nel Codex Purpureus Rossanensis. Ipotesi di nuovo ordinamento dalle Tavole IX e X (2025).
LINK PER L’ACQUISTO DEL LIBRO: https://consensopublishing.it/product/corigliano-rossano-pagine-di-storia-condivisa/